Avendo deciso di preparare questo primo piatto con la cottura risottata ho deciso di utilizzare una teglia alta e larga in modo da poter contenere tutti gli ingredienti. Nel tegame fare un giro di olio abbondante. Fare un trito con la cipolla e metterla nel tegame con il guanciale tagliato a pezzetti, coprire con il coperchio magico ed iniziare la cottura. Dovrà essere fatta a fuoco medio per 5/6 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio ed aggiungere i pomodori pelati, rimettere il coperchio e far cuocere per 10 minuti sempre a fuoco medio Trascorso il tempo della cottura del pomodoro aggiungere la pasta, dare una mescolata e versare due bicchieri di acqua, ricoprire il tegame con il coperchio e far cuocere controllando di tanto in tanto la cottura della pasta.Se necessario aggiungere altra acqua calda, controllare la sapidità del sugo, rimettere il coperchio e portare a cottura la pasta (in media saranno 10/12 minuti). Finita la cottura spolverare con del pecorino, spegnere la fiamma e tenere il tegame coperchio ancora per 5 minuti. Servire questa deliziosa amatriciana con ancora una spolverata di pecorino.
Amatriciana risottata glutenfree o senza glutine
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Amatriciana risottata glutenfree o senza glutine

Preparazione

10

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

35

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 600 g
    600 g di sedani senza glutine
  • 150 g
    150 g di guanciale
  • 900 g
    3 barattoli di pomodori pelati
  • 100 g
    Olio evo
  • 1
    Cipolla bionda
  • 70 g
    70 g pecorino grattugiato
  • 30 g
    30 g parmigiano

Presentazione

L’amatriciana risottata glutenfree o senza glutine è davvero un primo piatto buonissimo e saporito che si gusta volentieri con una bella spolverata di ottimo pecorino. E’ un primo saporitissimo e non si può dire di no ad una pasta cosi gustosa data dal sapore di ottimo guanciale.

Preparazione

Step 1

Avendo deciso di preparare questo primo piatto con la cottura risottata ho deciso di utilizzare una teglia alta e larga in modo da poter contenere tutti gli ingredienti.

Step 2

Nel tegame fare un giro di olio abbondante. Fare un trito con la cipolla e metterla nel tegame con il guanciale tagliato a pezzetti, coprire con il coperchio magico ed iniziare la cottura. Dovrà essere fatta a fuoco medio per 5/6 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio ed aggiungere i pomodori pelati, rimettere il coperchio e far cuocere per 10 minuti sempre a fuoco medio

Step 3

Trascorso il tempo della cottura del pomodoro aggiungere la pasta, dare una mescolata e versare due bicchieri di acqua, ricoprire il tegame con il coperchio e far cuocere controllando di tanto in tanto la cottura della pasta.

Step 4

Se necessario aggiungere altra acqua calda, controllare la sapidità del sugo, rimettere il coperchio e portare a cottura la pasta (in media saranno 10/12 minuti). Finita la cottura spolverare con del pecorino, spegnere la fiamma e tenere il tegame coperchio ancora per 5 minuti. Servire questa deliziosa amatriciana con ancora una spolverata di pecorino.

Note

Per enfatizzare il sapore io utilizzo metà parmigiano e metà pecorino.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

26 kcal

Calorie

1% del fabbisogno giornaliero
6 g

Carboidrati

2% del fabbisogno giornaliero
1 g

Proteine

2% del fabbisogno giornaliero
0 g

Grassi

0% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Teglia
  • Tegame

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox