Prendiamo un tegame antiaderente, scaldiamolo bene, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Quindi allunghiamo con dell’acqua calda o del brodo vegetale fino a coprirlo del tutto, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e lasciamolo cuocere fino al completo assorbimento del liquido stesso.Ci vorranno all’incirca 15 minuti…ma di tanto in tanto è bene verificarne la cottura. Nel frattempo tagliamo il primo sale a tocchetti e tostiamo leggermente i pinoli.A cottura ultimata del riso aggiungiamo il primo sale, mantechiamo un minuto e spengiamo lasciandolo coperto ancora per un paio di minuti.Perfetto…il nostro Basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è pronto. Non resta che impiattarlo e solo adesso spargere in superficie i pinoli , una piccola quantità di buccia grattugiata e appena una spolverata di polvere di cioccolato puro. Terminiamo con un filo di olio e serviamo caldo.
Basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro

Basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +7

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

517

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Riso basmati
  • 200 g
    Primosale
  • 15 g
    Pinoli
  • 10 g
    Arancia grattugiata
  • Quanto basta
    Cioccolato amaro
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Il Basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è un primo piatto molto particolare per la presenza di un insieme di ingredienti a partire dal riso stesso che durante la cottura emana un profumo davvero inebriante La ricetta che sto per presentarvi ha davvero del particolare.. Premesso che è molto light perchè non ho usato soffritti o formaggi grassi, l’originalità sta nella spolverata di buccia di arancia e cioccolato fondete 100 % che ho voluto mettere dopo l’ impiattamento. Come mi è venuta l’idea? Credetemi non lo so…,ma mi hanno regalato questo cioccolato e voglio sfruttarlo in tanti modi. Risultato? Eccellente…il Basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro resta molto delicato perché i due caratteri (agrumi/cioccolato) sono appena accennati tanto quanto basta per avere un mix di sapore davvero fresco, esotico, gustoso allo stesso tempo.

Step 1

Prendiamo un tegame antiaderente, scaldiamolo bene, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Quindi allunghiamo con dell’acqua calda o del brodo vegetale fino a coprirlo del tutto, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e lasciamolo cuocere fino al completo assorbimento del liquido stesso.

Step 2

Ci vorranno all’incirca 15 minuti…ma di tanto in tanto è bene verificarne la cottura. Nel frattempo tagliamo il primo sale a tocchetti e tostiamo leggermente i pinoli.

Step 3

A cottura ultimata del riso aggiungiamo il primo sale, mantechiamo un minuto e spengiamo lasciandolo coperto ancora per un paio di minuti.

Step 4

Perfetto…il nostro Basmati al primo sale e polvere di cioccolato puro è pronto. Non resta che impiattarlo e solo adesso spargere in superficie i pinoli , una piccola quantità di buccia grattugiata e appena una spolverata di polvere di cioccolato puro. Terminiamo con un filo di olio e serviamo caldo.

Utensili

  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
517
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.