Fondere 40 g di burro, incorporare la farina e diluire con il latte. Condire con sale, pepe, noce moscata e cuocere la besciamella per una decina di minuti mescolando.Eliminare la parte più dura degli asparagi e lessarli in acqua non molto salata per 5-6 minuti, quindi lasciarli intiepidire. Tagliare poi i gambi a pezzetti e tenere da parte le punte.Lasciare 8 code di gamberi con il guscio; sgusciare le altre ed eliminare da tutti i gamberi il filamento intestinale sul dorso. Ridurre a pezzetti i gamberi sgusciati.Rosolare lo spicchio di aglio tritato finemente in 2-3 cucchiai di olio, unire gli asparagi a pezzetti e insaporire per qualche minuto. Aggiungere tutti i gamberi, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura a fuoco basso per 5-6 minuti.A fuoco spento trasferire i gamberi con il guscio in un piatto ed amalgamare alla metà del composto restante qualche cucchiaio di besciamella e un po' di prezzemolo tritato.Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente lasciandole un po' umide e mescolarle subito con la besciamella rimasta, l'uovo sbattuto ed il parmigiano.Imburrare 4 stampini di 10-12 cm di diametro (se sono in silicone sarà più facile sformare i cestini) e riempirli con le tagliatelle formando un incavo al centro.Cuocere i cestini nel forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti quindi estrarli e farcirli con il composto di gamberi e asparagi. Proseguire la cottura in forno per altri 8-10 minuti.Servire i cestini di tagliatele decorando i piatti con i gamberi interi e le punte di asparagi tenute da parte e condite con un filo di olio evo.
Cestini di tagliatelle con asparagi e gamberi

Cestini di tagliatelle con asparagi e gamberi

Senza Arachidi, Frutta a guscio +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Nutrizione

417

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Tagliatelle
  • 500 g
    Asparagi
  • 400 g
    Gamberi
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1
    Uova
  • 50 g
    Burro
  • 40 g
    Farina
  • 400 ml
    Latte
  • 4 cucchiaio
    Parmigiano reggiano grattugiato
  • Quanto basta
    Prezzemolo tritato
  • Quanto basta
    Noce moscata in polvere
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Da sempre la pasta è il piatto più amato dagli italiani se poi anche la presentazione è curata nei minimi particolari ogni piatto può trasformarsi in un'opera d'arte. Questi cestini di tagliatelle, farciti con asparagi e gamberi e ripassati in forno, sono un primo piatto delizioso dove i sapori si fondono per regalare al palato ghiotte emozioni.

Step 1

Fondere 40 g di burro, incorporare la farina e diluire con il latte. Condire con sale, pepe, noce moscata e cuocere la besciamella per una decina di minuti mescolando.

Step 2

Eliminare la parte più dura degli asparagi e lessarli in acqua non molto salata per 5-6 minuti, quindi lasciarli intiepidire. Tagliare poi i gambi a pezzetti e tenere da parte le punte.

Step 3

Lasciare 8 code di gamberi con il guscio; sgusciare le altre ed eliminare da tutti i gamberi il filamento intestinale sul dorso. Ridurre a pezzetti i gamberi sgusciati.

Step 4

Rosolare lo spicchio di aglio tritato finemente in 2-3 cucchiai di olio, unire gli asparagi a pezzetti e insaporire per qualche minuto. Aggiungere tutti i gamberi, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura a fuoco basso per 5-6 minuti.

Step 5

A fuoco spento trasferire i gamberi con il guscio in un piatto ed amalgamare alla metà del composto restante qualche cucchiaio di besciamella e un po' di prezzemolo tritato.

Step 6

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolarle al dente lasciandole un po' umide e mescolarle subito con la besciamella rimasta, l'uovo sbattuto ed il parmigiano.

Step 7

Imburrare 4 stampini di 10-12 cm di diametro (se sono in silicone sarà più facile sformare i cestini) e riempirli con le tagliatelle formando un incavo al centro.

Step 8

Cuocere i cestini nel forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti quindi estrarli e farcirli con il composto di gamberi e asparagi. Proseguire la cottura in forno per altri 8-10 minuti.

Step 9

Servire i cestini di tagliatele decorando i piatti con i gamberi interi e le punte di asparagi tenute da parte e condite con un filo di olio evo.

Note

In attesa di condire i cestini di tagliatelle mantenere la besciamella in un bagnomaria tiepido, in modo che rimanga morbida.

Utensili

  • Pela asparagi
  • Cucchiaio di legno
  • Stampini in silicone

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
417
kcal
Colesterolo
255
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.