Fare il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è molto semplice. Innanzitutto laviamo accuratamente gli asparagi, eliminiamo la parte finale e terrosa del gambo e con un pelapatate puliamo lo stesso per eliminare la superficie filamentosa. Quindi tagliamoli a rondelle lasciando intere le punte.n una capace pentola ora mettiamo i piselli con abbondante acqua, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e mettiamoli sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore possiamo aggiungere gli asparagi e continuare la cottura per circa 10 minuti fino a quando entrambi gli ingredienti non saranno cotti ma non scotti!!! Coliamoli e teniamoli da parte.Nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua calda le bacche di goji.Non resta che cuocere il cous cous. In un tegame portiamo a bollore 320 gr di acqua, aggiungiamo 1 pizzico di sale grosso , 2 cucchiai di olio e il cous cous. Giriamo velocemente, spengiamo e copriamo per 3 minuti.Trascorso il tempo, apriamo e noteremo che il nostro cous cous avrà raddoppiato il suo volume. Ora non resta che sgranarlo, aggiungere gli asparagi con i piselli, le bacche di goji strizzate e amalgamare il tutto per dare completa armonia al piatto. Se necessita possiamo aggiungere altro olio.
Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji

Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

30

minuti

Cottura

3

minuti

Tempo totale

33

minuti

Nutrizione

310

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Cous cous
  • 320 g
    Acqua
  • 150 g
    Piselli
  • 150 g
    Asparagi
  • 20 g
    Bacche di goji
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale

Preparazione

Presentazione

Il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è un delizioso primo piatto dove il cous cous ha una grande particolarità….quella di essere di mais e quindi totalmente gluten free…Non lo trovate fantastico!!!! Quando l’ ho visto tra gli scaffali del supermercato non ho potuto fare a meno che cedere alla tentazione..ed ho fatto benissimo visto che resta molto più leggero e anche più gustoso se vi piace il mais!!! Considerando poi che siamo nel pieno della primavera non potevo che valorizzarlo con i prodotti tipici di questo periodo….vale a dire asparagi e piselli. Ancora non contenta ho voluto rendere più raffinato il piatto aggiungendo le mie tanto gradite bacche di goji!!!. Insomma grazie a tutti questi ingredienti il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è davvero qualcosa di particolare e delizioso…ottimo freddo…il che lo rende perfetto per il pranzo fuori porta o semplicemente per quello in ufficio.

Step 1

Fare il Cous cous di mais con asparagi e bacche di goji è molto semplice. Innanzitutto laviamo accuratamente gli asparagi, eliminiamo la parte finale e terrosa del gambo e con un pelapatate puliamo lo stesso per eliminare la superficie filamentosa. Quindi tagliamoli a rondelle lasciando intere le punte.

Step 2

n una capace pentola ora mettiamo i piselli con abbondante acqua, aggiungiamo un pizzico di sale grosso e mettiamoli sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore possiamo aggiungere gli asparagi e continuare la cottura per circa 10 minuti fino a quando entrambi gli ingredienti non saranno cotti ma non scotti!!! Coliamoli e teniamoli da parte.

Step 3

Nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua calda le bacche di goji.

Step 4

Non resta che cuocere il cous cous. In un tegame portiamo a bollore 320 gr di acqua, aggiungiamo 1 pizzico di sale grosso , 2 cucchiai di olio e il cous cous. Giriamo velocemente, spengiamo e copriamo per 3 minuti.

Step 5

Trascorso il tempo, apriamo e noteremo che il nostro cous cous avrà raddoppiato il suo volume. Ora non resta che sgranarlo, aggiungere gli asparagi con i piselli, le bacche di goji strizzate e amalgamare il tutto per dare completa armonia al piatto. Se necessita possiamo aggiungere altro olio.

Utensili

  • Pela asparagi
  • Pelapatate
  • Pentola
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
310
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.