Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Il farro con pomodorini è un piatto dai sapori tipicamente mediterranei. Lo potete preparare con largo anticipo, si può servire tiepido oppure freddo ed è perfetto per le giornate e serate estive. È un primo fresco e leggero, che si adatta anche per un pranzo in ufficio, un pic nic, un pasto in spiaggia. In questa ricetta il farro è arricchito con ingredienti mediterranei: pomodorini, olive nere, mozzarella, basilico fresco e tonno.
Cuocete il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, di solito circa 20-30 minuti. Scolatelo e mettetelo in una pirofila. Conditelo con dell’olio e fatelo raffreddare. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi, metteteli in una ciotola conditi con olio extravergine d’oliva e sale. Lasciateli riposare 10 minuti in modo che rilascino l’acqua di vegetazione.
Scolate il tonno e sminuzzatelo con una forchetta. Tagliate la mozzarella a dadini, sciacquate le olive e tagliate a rondelle piccole. Unite al farro i pomodorini con la loro acqua che si è formata (serve per mantenere il farro umido), tonno, mozzarella e olive. Condite il tutto con olio, sale e aromatizzate con il basilico fresco tagliato a pezzetti. Mescolate bene.
Riporre in frigorifero almeno un’ora prima di servire. Potete servirlo impiattato con un coppapasta, e decorarlo con basilico fresco.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
31% del fabbisogno giornalieroGrassi
26% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Un mix di ingredienti gustosissimo. Anche chiusa in un contenitore e gustata durante la pausa al lavoro deve essere buonissima! Grazie per la ricetta Paola.