Cuocete il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, di solito circa 20-30 minuti. Scolatelo e mettetelo in una pirofila. Conditelo con dell’olio e fatelo raffreddare. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi, metteteli in una ciotola conditi con olio extravergine d’oliva e sale. Lasciateli riposare 10 minuti in modo che rilascino l’acqua di vegetazione.Scolate il tonno e sminuzzatelo con una forchetta. Tagliate la mozzarella a dadini, sciacquate le olive e tagliate a rondelle piccole. Unite al farro i pomodorini con la loro acqua che si è formata (serve per mantenere il farro umido), tonno, mozzarella e olive. Condite il tutto con olio, sale e aromatizzate con il basilico fresco tagliato a pezzetti. Mescolate bene.Riporre in frigorifero almeno un’ora prima di servire. Potete servirlo impiattato con un coppapasta, e decorarlo con basilico fresco.
Farro alla mediterranea

Farro alla mediterranea

Senza Uova, Soia, Crostacei +6

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

312

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Farro perlato
  • 200 g
    Tonno
  • 400 g
    Pomodorini
  • 100 g
    Olive nere
  • 300 g
    Mozzarella
  • 4 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 2 foglia
    Basilico

Preparazione

Presentazione

Il farro con pomodorini è un piatto dai sapori tipicamente mediterranei. Lo potete preparare con largo anticipo, si può servire tiepido oppure freddo ed è perfetto per le giornate e serate estive. È un primo fresco e leggero, che si adatta anche per un pranzo in ufficio, un pic nic, un pasto in spiaggia. In questa ricetta il farro è arricchito con ingredienti mediterranei: pomodorini, olive nere, mozzarella, basilico fresco e tonno.

Step 1

Cuocete il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, di solito circa 20-30 minuti. Scolatelo e mettetelo in una pirofila. Conditelo con dell’olio e fatelo raffreddare. Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi, metteteli in una ciotola conditi con olio extravergine d’oliva e sale. Lasciateli riposare 10 minuti in modo che rilascino l’acqua di vegetazione.

Step 2

Scolate il tonno e sminuzzatelo con una forchetta. Tagliate la mozzarella a dadini, sciacquate le olive e tagliate a rondelle piccole. Unite al farro i pomodorini con la loro acqua che si è formata (serve per mantenere il farro umido), tonno, mozzarella e olive. Condite il tutto con olio, sale e aromatizzate con il basilico fresco tagliato a pezzetti. Mescolate bene.

Step 3

Riporre in frigorifero almeno un’ora prima di servire. Potete servirlo impiattato con un coppapasta, e decorarlo con basilico fresco.

Utensili

  • Ciotola
  • Pirofila
  • Coppapasta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
312
kcal
Colesterolo
46
mg
 
 

Commenti (1)

Commenti per “Farro alla mediterranea”

  1. Un mix di ingredienti gustosissimo. Anche chiusa in un contenitore e gustata durante la pausa al lavoro deve essere buonissima! Grazie per la ricetta Paola.

Per commentare una ricetta devi accedere.