Fare il Farro alle nocciole e chips di zucca è molto semplice Innanzitutto tostiamo le nocciole in un padellino antiaderente per qualche minuto..quindi tritiamole molto grossolanamente e mettiamole da parte.Ricaviamo da uno spicchio di zucca delle fettine piccole e sottili simili appunto a dei petali di fiori. Con le mani unte di olio insaporiamole e disponiamole su una teglia ricoperta con carta da forno.Lasciamole cuocere lentamente in forno ventilato a 180 gradi fino a quando non si saranno asciugate bene divenendo croccanti. Attenzione perchè da qui a diventare carbonizzate è un attimo!!! Una volta cotte tiriamole fuori e poniamole in una piccola ciotolinaPuliamo e laviamo i broccoletti, quindi dividiamoli in cimette più piccole e trasferiamoli in un padellino antiaderente. Aggiungiamo i ceci, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e lasciamo cuocere il tutto fino a quando i broccoletti non diventano teneri..Nel frattempo lessiamo il farro in abbondante acqua salata, coliamolo e mantechiamolo nel misto di broccoletti e ceci,,aggiungiamo le nocciole e spengiamo.Bene, il nostri delizioso Farro alle nocciole e chips di zucca è pronto, non resta che impiattarlo e decorarlo in superficie con le chips.
Farro alle nocciole e chips di zucca

Farro alle nocciole e chips di zucca

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

238

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Farro
  • 150 g
    Broccoletti siciliani
  • 200 g
    Ceci cotti
  • 30 g
    Nocciole
  • 50 g
    Zucca
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

Il Farro alle nocciole e chips di zucca è un goloso primo piatto leggero, completo, light e reso particolare da alcune fettine sottilissime di zucca fatte a chips. In realtà la scelta di associarle al farro è stata dettata dalla necessità di non voler buttare delle chips di zucca avanzate. E devo dire invece che hanno reso la pietanza davvero particolare…con quel tocco in più che lo differenzia da un semplice farro con verdure Il Farro alle nocciole e chips di zucca è come dicevamo un piatto completo e salutare sia per la presenza dei broccoletti siciliani, che assicurano una buona dose di vitamine, sia per l’aggiunta di ceci con il loro apporto proteico e infine per le nocciole.Questa frutta secca oltre a dare croccantezza all’insieme rilascia acidi grassi buoni in grado di combattere il colesterolo cattivo.

Step 1

Fare il Farro alle nocciole e chips di zucca è molto semplice Innanzitutto tostiamo le nocciole in un padellino antiaderente per qualche minuto..quindi tritiamole molto grossolanamente e mettiamole da parte.

Step 2

Ricaviamo da uno spicchio di zucca delle fettine piccole e sottili simili appunto a dei petali di fiori. Con le mani unte di olio insaporiamole e disponiamole su una teglia ricoperta con carta da forno.

Step 3

Lasciamole cuocere lentamente in forno ventilato a 180 gradi fino a quando non si saranno asciugate bene divenendo croccanti. Attenzione perchè da qui a diventare carbonizzate è un attimo!!! Una volta cotte tiriamole fuori e poniamole in una piccola ciotolina

Step 4

Puliamo e laviamo i broccoletti, quindi dividiamoli in cimette più piccole e trasferiamoli in un padellino antiaderente. Aggiungiamo i ceci, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e lasciamo cuocere il tutto fino a quando i broccoletti non diventano teneri..

Step 5

Nel frattempo lessiamo il farro in abbondante acqua salata, coliamolo e mantechiamolo nel misto di broccoletti e ceci,,aggiungiamo le nocciole e spengiamo.

Step 6

Bene, il nostri delizioso Farro alle nocciole e chips di zucca è pronto, non resta che impiattarlo e decorarlo in superficie con le chips.

Utensili

  • Carta da forno
  • Teglia
  • Ciotolina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
238
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.