Lavate e mondate, privando delle estremità esterne, la zucchina. Ttagliatela a rondelle e poi ancora a piccoli dadini.Tagliate a cubetti anche la feta greca, e asciugatela di eventuale acqua di conservazione.Fate un trito abbastanza sottile con la cipolla rossa sbucciata e lavata, e a parte tritate qualche aghetto di rosmarino, lavato e asciugato, finemente.Rosolate i cubetti di zucchina in una padella con la cipolla tritata, nell’olio in cui avete messo anche un rametto di rosmarino intero per insaporirlo.Cuocete girando spesso le verdure, per 7/8 minuti a fiamma viva, finché i dadini di zucchina sono morbidi e cotti ma non sfatti, salate e spengete la fiamma tenendo in caldo, togliete il rametto di rosmarino intero dalla padella.Nel frattempo cuocete i fusilli integrali al dente in abbondante acqua salata e scolateli bene al dente direttamente nella padella con le verdure a dadini.Amalgamate bene con un cucchiaio di legno aggiungendo il succo di mezzo limone privato dei semi e strizzato, la feta tagliata a cubetti di circa 1 cm, che col calore della pasta si scioglierà leggermente, girate tutto delicatamente.Cospargete con il trito finissimo che avete fatto con pochi aghetti di rosmarino, servite nei singoli piatti, e cospargete infine, all'ultimo, con una grattugiata di poca scorza di limone biologico non trattato.
Fusilli zucchine limone e feta al rosmarino

Fusilli zucchine limone e feta al rosmarino

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

296

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Zucchine verdi
  • 150 g
    Fusilli integrali
  • 100 g
    Feta
  • 1
    Limone
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 fetta
    Cipolla rossa

Preparazione

Presentazione

I fusilli integrali zucchine, limone, e feta al rosmarino sono un primo piatto completo, leggero e vegetariano, dal gusto fresco e aromatico. Un sughetto di zucchine croccanti profumate perché saltate al rosmarino, che acquisisce una marcia in più con la sapidità dei cubetti di formaggio tipico greco a crudo, e che, ingentilito dal succo e da una grattugiata finale insolita di scorza di limone bio, è perfetto da  portare in tavola in questa stagione primaverile sia a pranzo che a cena, caldo o a temperatura ambiente.

Step 1

Lavate e mondate, privando delle estremità esterne, la zucchina. Ttagliatela a rondelle e poi ancora a piccoli dadini.

Step 2

Tagliate a cubetti anche la feta greca, e asciugatela di eventuale acqua di conservazione.

Step 3

Fate un trito abbastanza sottile con la cipolla rossa sbucciata e lavata, e a parte tritate qualche aghetto di rosmarino, lavato e asciugato, finemente.

Step 4

Rosolate i cubetti di zucchina in una padella con la cipolla tritata, nell’olio in cui avete messo anche un rametto di rosmarino intero per insaporirlo.

Step 5

Cuocete girando spesso le verdure, per 7/8 minuti a fiamma viva, finché i dadini di zucchina sono morbidi e cotti ma non sfatti, salate e spengete la fiamma tenendo in caldo, togliete il rametto di rosmarino intero dalla padella.

Step 6

Nel frattempo cuocete i fusilli integrali al dente in abbondante acqua salata e scolateli bene al dente direttamente nella padella con le verdure a dadini.

Step 7

Amalgamate bene con un cucchiaio di legno aggiungendo il succo di mezzo limone privato dei semi e strizzato, la feta tagliata a cubetti di circa 1 cm, che col calore della pasta si scioglierà leggermente, girate tutto delicatamente.

Step 8

Cospargete con il trito finissimo che avete fatto con pochi aghetti di rosmarino, servite nei singoli piatti, e cospargete infine, all'ultimo, con una grattugiata di poca scorza di limone biologico non trattato.

Note

Questa pasta, se cotta opportunamente al dente, fatta riposare, e trasferita in un recipiente apposito per conservarla fuori dal frigo per massimo qualche ora, è ottima da gustare anche fredda o a temperatura ambiente, come se fosse un'insalata di pasta, preparatela il giorno per la cena: i sapori si saranno ancor più amalgamati tra loro. In questo caso aggiungete un filo d'olio a crudo e mescolate bene prima di servire.

Utensili

  • Padella
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
296
kcal
Colesterolo
34
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.