Preparazione
40
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
45
minuti
Cosa c’è di meglio che la pasta fatta in casa?? Assolutamente niente!! Quindi oggi condivido con voi questi fantastici gnocchi….semplici e buonissimi ma non sono quelli classici!! Niente patate ma solo ricotta, perfetti anche con un sughetto semplice al pomodoro come in questo caso! Vi bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto!
Iniziate mescolando in una ciotola la ricotta con l’uovo, aggiungete successivamente il sale, il parmigiano e la noce moscata.
Una volta insaporito il tutto, unite la farina e impastate fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Lasciate quindi riposare per una 20ina di minuti.
Nel frattempo, in una pentola abbastanza grande portata a bollore dell’acqua salta.
In una padella invece fate soffriggere la cipolla, pulita e tagliata a pezzetti con un filo di olio.
Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete i pelati e lasciate cuocere per circa 15 – 20 minuti a fuoco medio, aggiustando di sale e di pepe.
Dividete quindi l’impasto in due parti e iniziate a formare dei cilindri di pasta, che andrete poi a tagliare per formare i vostri gnocchi.
Versarli quindi nell’acqua bollente e salata e non appena saranno venuti a galla scolateli ripassateli in padella con il condimento.
Aggiungete del parmigiano grattugiato fresco e un po di pepe a vostro piacere, quindi servite!
Per fa si che gli gnocchetti mantengano di più il sugo, facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli contro i denti di una forchetta per ottenere la classica forma (se lo avete potete utilizzare ovviamente il riga gnocchi, ma la forchetta funziona altrettanto bene)
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta