Iniziamo lessando la patata americana; per velocizzare l'operazione, infilziamo la patata lungo tutta la superficie con una serie di tagli abbastanza profondi, quindi, avvolta (ma non stretta!) nella carta assorbente, la poniamo in microonde al massimo per circa 5-7 minuti. Al tatto deve risultare piuttosto molle.Sbucciamo la patata (attenzione: è rovente), la riduciamo a pezzetti e la schiacciamo con la forchetta in una terrina; aggiungiamo un uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la farina, progressivamente, fino all'asciugatura dell'impasto, che deve risultare comunque abbastanza liscio. Aggiungiamo anche il sale.Su una spianatoia (o su un piano infarinato) stendiamo l'impasto, preparando una salsiccetta di circa un cm di spessore; la tagliamo a tocchetti anch'essi di poco più di un cm. Chi ha più manualità può schiacciare col pollice, sul dorso di una forchetta, gli gnocchi, ottenendo il "ricciolo". Altrimenti van bene anche così.Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente salata per pochi minuti, finchè non vengono a galla; nel frattempo, facciamo fondere il burro in padella, rosolandoci dentro le teste d'aglio lavate, schiacciate e con tutta la buccia. Eliminiamo l'aglio appena assume un colore dorato.Coliamo gli gnocchi e li mescoliamo con il condimento di aglio e burro; li completiamo con una presa di erba cipollina o pepe, a gusto.
Gnocchi di patate dolci
Pazuzu
2

Gnocchi di patate dolci

Senza Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

25

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

367

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Patata dolce
  • 110 g
    Farina
  • 1
    Uova
  • Quanto basta
    Burro

Preparazione

Presentazione

Questa ricetta è in realtà estremamente semplice: la preparazione degli gnocchi che conosciamo un po' tutti qui prende un nuovo gusto, usando la patata dolce, e anche un nuovo colore arancione. Serviti con un semplicissimo condimento di aglio e burro a stemperarne la delicatezza, sono un primo ricco e originale.

Step 1

Iniziamo lessando la patata americana; per velocizzare l'operazione, infilziamo la patata lungo tutta la superficie con una serie di tagli abbastanza profondi, quindi, avvolta (ma non stretta!) nella carta assorbente, la poniamo in microonde al massimo per circa 5-7 minuti. Al tatto deve risultare piuttosto molle.

Step 2

Sbucciamo la patata (attenzione: è rovente), la riduciamo a pezzetti e la schiacciamo con la forchetta in una terrina; aggiungiamo un uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la farina, progressivamente, fino all'asciugatura dell'impasto, che deve risultare comunque abbastanza liscio. Aggiungiamo anche il sale.

Step 3

Su una spianatoia (o su un piano infarinato) stendiamo l'impasto, preparando una salsiccetta di circa un cm di spessore; la tagliamo a tocchetti anch'essi di poco più di un cm. Chi ha più manualità può schiacciare col pollice, sul dorso di una forchetta, gli gnocchi, ottenendo il "ricciolo". Altrimenti van bene anche così.

Step 4

Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente salata per pochi minuti, finchè non vengono a galla; nel frattempo, facciamo fondere il burro in padella, rosolandoci dentro le teste d'aglio lavate, schiacciate e con tutta la buccia. Eliminiamo l'aglio appena assume un colore dorato.

Step 5

Coliamo gli gnocchi e li mescoliamo con il condimento di aglio e burro; li completiamo con una presa di erba cipollina o pepe, a gusto.

Note

Ovviamente, questi gnocchi sono idonei cotti in qualsiasi modo; al burro, ad esempio, possiamo sostituire l'olio. Sconsiglio l'uso di un formaggio troppo forte per condire: coprirebbe il gusto degli gnocchi che è, effettivamente, piuttosto delicato.

Utensili

  • Spianatoia
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
367
kcal
Colesterolo
82
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.