Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Un primo molto apprezzato e semplice da realizzare che prevede differenti varianti e preparazioni. C’è chi la preferisce bianca, chi con pomodorini, chi con il burro, chi con il tonno in scatola, ma io adoro il pesce fresco e quindi ho fatto questa piccola sostituzione! D’altra parte ultimamente parliamo spesso di cibo sano, stagionalità di benessere quindi perché non approfittare quando c’è della materia prima fresca a disposizione? Io in genere ne approfitto sempre e quindi oggi Linguine con pomodorino tonno fresco olive e capperi, ma tu come la prepari di solito??
Tagliamo il trancio di pesce in tocchetti non troppo piccoli così da evitare che si sfaldino in cottura. In una padella capace facciamo un fondo di olio, doriamo lo spicchio di aglio con un solo tocchetto di tonno, il gambo del prezzemolo e scaldiamo i pomodorini in scatola con un pizzico di sale e i capperi e le olive denocciolate e tagliate a metà. Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Non appena il pomodoro è pronto, togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Portiamo a bollore abbondante acqua e saliamo poco! Quando l’acqua bolle, aggiungiamo le linguine pochi minuti prima dl termine della cottura accendiamo il fuoco sotto il sugo e non appena caldo, versiamo all’ interno la pasta e il pesce.
Saltiamo per qualche minuto quindi completiamo la cottura della pasta. Se necessario aggiungiamo un paio di mestoli di cottura della pasta. Togliamo dal fuoco, porzioniamo e aggiungiamo un pizzico di pepe.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
32% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta