Tagliamo il trancio di pesce in tocchetti non troppo piccoli così da evitare che si sfaldino in cottura. In una padella capace facciamo un fondo di olio, doriamo lo spicchio di aglio con un solo tocchetto di tonno, il gambo del prezzemolo e scaldiamo i pomodorini in scatola con un pizzico di sale e i capperi e le olive denocciolate e tagliate a metà. Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.Non appena il pomodoro è pronto, togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Portiamo a bollore abbondante acqua e saliamo poco! Quando l’acqua bolle, aggiungiamo le linguine pochi minuti prima dl termine della cottura accendiamo il fuoco sotto il sugo e non appena caldo, versiamo all’ interno la pasta e il pesce. Saltiamo per qualche minuto quindi completiamo la cottura della pasta. Se necessario aggiungiamo un paio di mestoli di cottura della pasta. Togliamo dal fuoco, porzioniamo e aggiungiamo un pizzico di pepe.
Linguine pomodorino tonno fresco olive e capperi

Linguine pomodorino tonno fresco olive e capperi

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +7

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

279

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Linguine
  • 250 g
    Tonno
  • 20 g
    Capperi
  • 300 g
    Pomodorini
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale
  • 1 spicchio
    Aglio

Preparazione

Presentazione

Un primo molto apprezzato e semplice da realizzare che prevede differenti varianti e preparazioni. C’è chi la preferisce bianca, chi con pomodorini, chi con il burro, chi con il tonno in scatola, ma io adoro il pesce fresco e quindi ho fatto questa piccola sostituzione! D’altra parte ultimamente parliamo spesso di cibo sano, stagionalità di benessere quindi perché non approfittare quando c’è della materia prima fresca a disposizione? Io in genere ne approfitto sempre e quindi oggi Linguine con pomodorino tonno fresco olive e capperi, ma tu come la prepari di solito??

Step 1

Tagliamo il trancio di pesce in tocchetti non troppo piccoli così da evitare che si sfaldino in cottura. In una padella capace facciamo un fondo di olio, doriamo lo spicchio di aglio con un solo tocchetto di tonno, il gambo del prezzemolo e scaldiamo i pomodorini in scatola con un pizzico di sale e i capperi e le olive denocciolate e tagliate a metà. Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.

Step 2

Non appena il pomodoro è pronto, togliamo dal fuoco e teniamo da parte. Portiamo a bollore abbondante acqua e saliamo poco! Quando l’acqua bolle, aggiungiamo le linguine pochi minuti prima dl termine della cottura accendiamo il fuoco sotto il sugo e non appena caldo, versiamo all’ interno la pasta e il pesce.

Step 3

Saltiamo per qualche minuto quindi completiamo la cottura della pasta. Se necessario aggiungiamo un paio di mestoli di cottura della pasta. Togliamo dal fuoco, porzioniamo e aggiungiamo un pizzico di pepe.

Utensili

  • Squama pesce
  • Padella
  • Macchina per la pasta

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
279
kcal
Colesterolo
44
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.