Lavare e pulire gli asparagi. Io li ho tagliati di lungo, ma potete anche tagliarli a fettine. Con taglio trasversale. Versarli in padella e lasciarli cuocere con uno spicchio d'aglio e olio evo fino a quando non si saranno ammorbiditi.Buttare le linguine in acqua bollente e lasciarle cuocere secondo il tempo di cottura. A fine cottura non scolate nello scolapasta ma adoperate un mestolo con i denti per inserirle direttamente nella padella contenente gli asparagi. Amalgamate il tutto.Aggiungete l'uovo, un po' di timo e continuate a girare a fuoco bassissimo. Aiutandovi con un mestolo e un forchettone formate dei nidi, io ne ho fatti 4, arrotolando le linguine.Disponete i nidi in una teglia da forno, prima copritela con carta da forno. Cospargete il tutto con parmigiano grattugiato e un altro po' di timo. Infornate usando il grill per pochi minuti, controllando che si sia formata una crosticina gustosa.
Nidi di linguine alla carbonara di timo e asparagi

Nidi di linguine alla carbonara di timo e asparagi

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

14

minuti

Tempo totale

24

minuti

Nutrizione

470

chilocalorie

perpersone

  • 220 g
    Linguine
  • 1 rametto
    Timo
  • 20
    Asparagi
  • 3 cucchiaio
    Parmigiano grattugiato
  • 1
    Uova
  • 1 spicchio
    Aglio orsino
  • 3 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine

Preparazione

Presentazione

Sabato mattina. Casa. Sveglia tardi. In frigo quasi il deserto e la domanda fatidica "cosa Manjoo oggi?" dietro l'angolo. Meno male che la nostra amica Silvia proprio ieri ci ha regalato dei fantastici asparagi appena colti. Un rapido controllo alla dispensa e viene fuori l'idea per un piatto semplice e molto gustoso con delle ottime e nutrienti verdure di stagione.

Step 1

Lavare e pulire gli asparagi. Io li ho tagliati di lungo, ma potete anche tagliarli a fettine. Con taglio trasversale. Versarli in padella e lasciarli cuocere con uno spicchio d'aglio e olio evo fino a quando non si saranno ammorbiditi.

Step 2

Buttare le linguine in acqua bollente e lasciarle cuocere secondo il tempo di cottura. A fine cottura non scolate nello scolapasta ma adoperate un mestolo con i denti per inserirle direttamente nella padella contenente gli asparagi. Amalgamate il tutto.

Step 3

Aggiungete l'uovo, un po' di timo e continuate a girare a fuoco bassissimo. Aiutandovi con un mestolo e un forchettone formate dei nidi, io ne ho fatti 4, arrotolando le linguine.

Step 4

Disponete i nidi in una teglia da forno, prima copritela con carta da forno. Cospargete il tutto con parmigiano grattugiato e un altro po' di timo. Infornate usando il grill per pochi minuti, controllando che si sia formata una crosticina gustosa.

Note

Potete guarnire il piatto con un letto composto da una besciamella di pere e gorgonzola. (la ricetta della besciamella a breve!)

Utensili

  • Affetta verdure
  • Pela asparagi
  • Padella
  • Mestolo
  • Forchettone
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
470
kcal
Colesterolo
91
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox