Per prima cosa cuocere le melanzane, come descritto sopra: vanno affettate abbastanza spesse, rosolate da entrambi i lati in padella, spennellate con pochissimo olio e infornate a 220°C per circa 10 minuti. Nel frattempo in un pentolino mettere la polpa di pomodoro senza olio con l'aglio tagliato a pezzettini, far addensare leggermente a fuoco lento e alla fine aggiungere il basilico spezzettato con le mani.Tagliare la mozzarella a fettine molto sottili e farla scolare leggermente.Quando è tutto pronto cominciare ad assemblare nella teglia: uno strato di melanzane, uno di pomodoro, una spolveratina di parmigiano e la mozzarella e così via. Fare attenzione a lasciare sufficiente parmigiano per la superficie della parmigiana.Infornare per 10-15 minuti (finchè non si sarà formata una bella crosticina) a 220°C.
Parmigiana di melanzane light

Parmigiana di melanzane light

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

543

chilocalorie

perpersone

  • 3
    Melanzane
  • 125 g
    Mozzarella fior di latte
  • 300 g
    Polpa di pomodoro
  • 10 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Basilico
  • 10 g
    Parmigiano grattugiato

Preparazione

Presentazione

Parmigiana di melanzane in versione light (340Kcal). Lo so, lo so, la parmigiana di melanzane è buona con le melanzane fritte! Ma quando la dieta ce lo impedisce questa è comunque una valida alternativa! Il trucco sta nella cottura delle melanzane: vanno affettate abbastanza spesse, rosolate da entrambi i lati in padella, spennellate con pochissimo olio e infornate a 220°C per circa 10 minuti. Vengono morbidissime e saporitissime! Vi consiglio di provarci.

Step 1

Per prima cosa cuocere le melanzane, come descritto sopra: vanno affettate abbastanza spesse, rosolate da entrambi i lati in padella, spennellate con pochissimo olio e infornate a 220°C per circa 10 minuti.

Step 2

Nel frattempo in un pentolino mettere la polpa di pomodoro senza olio con l'aglio tagliato a pezzettini, far addensare leggermente a fuoco lento e alla fine aggiungere il basilico spezzettato con le mani.

Step 3

Tagliare la mozzarella a fettine molto sottili e farla scolare leggermente.

Step 4

Quando è tutto pronto cominciare ad assemblare nella teglia: uno strato di melanzane, uno di pomodoro, una spolveratina di parmigiano e la mozzarella e così via. Fare attenzione a lasciare sufficiente parmigiano per la superficie della parmigiana.

Step 5

Infornare per 10-15 minuti (finchè non si sarà formata una bella crosticina) a 220°C.

Utensili

  • Padella
  • Pentolino
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
543
kcal
Colesterolo
5
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.