Prima di tutto puliamo i carciofi. Eliminiamo le foglie più esterne e dure e tagliamo le punte e proviamo a salvare anche la parte del gambo. Durante questa operazione mettiamo i carciofi in una ciotola con acqua e limone Eliminiamo la barbetta interna e tagliamoli a strisce. Laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà. In una padella scaldiamo un filo di olio e doriamo l’aglio.Versiamo i carciofi, li facciamo rosolare per qualche minuto e poi li lasciamo cuocere aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Non appena iniziano ad ammorbidirsi inseriamo i pomodorini. Lasciamo cuocere fino a quando non saranno appassiti. Regoliamo con sale e pepe Intanto cuociamo la pasta in acqua e sale.A metà cottura la preleviamo e la spostiamo in padella terminando la cottura con i pomodori e i carciofi e se sarà necessario aggiungendo anche un mestolo di acqua. Quando sarà tutto bene asciutto ed amalgamato togliamo dal fuoco e grattugiamo un po’ di formaggio. Mescoliamo e sistemiamo nei piatti. Ultimiamo con altro formaggio e un filo di olio.
Pasta ai carciofi e pomodorini con caciocavallo

Pasta ai carciofi e pomodorini con caciocavallo

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

330

chilocalorie

perpersone

  • 300 g
    Penne
  • 4
    Carciofi
  • 350 g
    Pomodorini
  • 1 spicchio
    Aglio
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe
  • 100 g
    Caciocavallo
  • 1
    Limone

Preparazione

Presentazione

Da quanto tempo non realizzavo un primo piatto con le penne? Eppure è tra i formati che preferisco! Lo sapevate già? Comunque, oggi le porto in tavola con degli ortaggi che oltre ad essere particolarmente dolci e gustosi sono anche ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo: i carciofi! Un piatto semplice e genuino arricchito dal sapore del caciocavallo in grotta! Lo sentite il profumo?

Step 1

Prima di tutto puliamo i carciofi. Eliminiamo le foglie più esterne e dure e tagliamo le punte e proviamo a salvare anche la parte del gambo. Durante questa operazione mettiamo i carciofi in una ciotola con acqua e limone Eliminiamo la barbetta interna e tagliamoli a strisce. Laviamo i pomodorini e li tagliamo a metà. In una padella scaldiamo un filo di olio e doriamo l’aglio.

Step 2

Versiamo i carciofi, li facciamo rosolare per qualche minuto e poi li lasciamo cuocere aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Non appena iniziano ad ammorbidirsi inseriamo i pomodorini. Lasciamo cuocere fino a quando non saranno appassiti. Regoliamo con sale e pepe Intanto cuociamo la pasta in acqua e sale.

Step 3

A metà cottura la preleviamo e la spostiamo in padella terminando la cottura con i pomodori e i carciofi e se sarà necessario aggiungendo anche un mestolo di acqua. Quando sarà tutto bene asciutto ed amalgamato togliamo dal fuoco e grattugiamo un po’ di formaggio. Mescoliamo e sistemiamo nei piatti. Ultimiamo con altro formaggio e un filo di olio.

Note

Ho utilizzato come formato di pasta delle penne trafilate al bronzo e del caciocavallo stagionato in grotta.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Ciotola
  • Padella
  • Macchina per la pasta
  • Mestolo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
330
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.