Preparazione
20
minuti
Cottura
9
minuti
Tempo totale
29
minuti
Nutrizione
319
chilocalorie
perpersone
OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO LA PASTA ALLA NORMA. LA MIA PREFERITA IN ASSOLUTO!!!!!! RICETTA TIPICA SICILIANA. LE MELANZANE SONO LA MIA PASSIONE, E POI SONO MOLTO VERSATILI, SI POSSONO CUCINARE IN SVARIATI MODI, DALL'ANTIPASTO AL SECONDO. UN PORTENTO NELLA CUCINA!!!!
Iniziamo la ricetta per la pasta alla norma, preparando la melanzana. La puliamo e la tagliamo a fettine di 2/3 mm circa. Le sistemiamo in una terrina con un po di sale. Questo , serve per togliere l'amarognolo ed un pò d'acqua di vegetazione. Lasciamo li una buona mezz'ora.
In una padella mettiamo l'olio a scaldare. Appena prende temperatura, facciamo friggere le melanzane. Poi le mettiamo ad asciugare su un panno carta da cucina, in modo da eliminare l'olio in eccesso. In un'altra padella mettiamo l'aglio a soffriggere, versiamo la salsa di pomodoro, aggiustiamo di sale ed aggiungiamo le foglie del basilico. Lasciamo cuocere e restringere un pò. Aggiungiamo le fettine di melanzane tagliate a listelle, tenendo e da parte qualcheduna per la decorazione.
Lasciamo cuocere 2 minuti e spegniamo. Grattiamo sopra al sugo la ricotta salata. La pasta sarà pronta, scoliamola al dente ed aggiungiamola al sugo. Amalgamiamo bene. Impiattate e decorate con fettine di melanzane e altra ricotta salata in scaglie, usando una grattugia a fori grandi.
Per commentare una ricetta devi accedere.