Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
na semplice pasta alle zucchine con l'aggiunta di qualche ingrediente che accompagna perfettamente questo nobile ortaggio.
Iniziamo portando l'acqua per la pasta ad ebollizione. Aggiungiamo il sale e buttiamo dentro la pasta. Cuociamo per il tempo indicato nella confezione.
Affettiamo finemente la cipolla. Tagliamo le estremità della zucchine e poi tagliamole nel senso della lunghezza in 2, dopodiché tagliamole a fettine sottili. Mettiamo l'olio in una padella calda, aggiungiamo le cipolle e dopo un minuto le zucchine. Saliamo pepiamo e lasciamo cuocere a fiamma alta per 6/7 minuti girando ogni tanto. Nel frattempo tritiamo prezzemolo basilico e menta.
Mettiamo il burro, metà della erbe, la gorgonzola, un cucchiaio d'olio e metà del condimento di cipolla e zucchine in un contenitore e frulliamo con il frullatore ad immersione. Mischiamo la crema ottenuta alla parte residua del condimento ed abbiamo il nostro sugo.
Scoliamo la pasta direttamente dalla pentola alla padella con il sugo. Aggiungiamo se necessario un po' di acqua di cottura. Mettiamo il parmigiano grattato la scorza grattata di mezzo limone e mischiamo bene gli ingredienti. In ultimo aggiungiamo le erbe rimaste. Aggiustiamo di olio pepe e sale se necessario.
Impiattiamo.
E' fondamentale scolare la pasta al dente per farla cuocere un pochino in padella così da legare bene con gli ingredienti. Importante. Aggiungiamo le erbe fresche all'ultimo per evitare che cuociano e per far in modo così che sprigionino i loro oli essenziali.
Calorie
39% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
68% del fabbisogno giornalieroGrassi
61% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta