Frutta a guscio
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Sedano
Senape
Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Nutrizione
331
chilocalorie
perpersone
Questa volta ho scelto un formato di Pasta “Linea Dedicato” Granoro a cui tengo molto, ovvero le “Orecchiette”. Chi non le conosce? Un formato che rappresenta la Puglia e il suo grano duro che la caratterizza. Crema di broccoli con caprino, una grattugiata di scorza di agrumi ed è subito profumo in tavola. Non li trovate molto invitanti anche voi?
Laviamo i broccoli sotto l’acqua corrente e recuperiamo le cimette. Le lessiamo in acqua e sale. A questo punto le preleviamo dall’ acqua e li sistemiamo all’ interno di un bicchiere per frullatore ad immersione (ne teniamo qualcuna da parte per la decorazione del piatto) Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e frulliamo fino a ridurre i broccoli in purea. Versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Con una forchetta schiacciamo il caprino e metà della quantità a disposizione la distribuiamo all’ interno del passato di broccoli. Grattugiamo la scorza di metà arancia. Lessiamo la pasta e non appena al dente, la scoliamo e la passiamo in una padella con la crema di broccoli. Mescoliamo bene il tutto. Serviamo nei piatti aggiungendo dei fiocchi di caprino, delle cimette di broccolo un pizzico di pepe e la scorza di arancia.
Per commentare una ricetta devi accedere.