Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Questa volta ho scelto un formato di Pasta “Linea Dedicato” Granoro a cui tengo molto, ovvero le “Orecchiette”. Chi non le conosce? Un formato che rappresenta la Puglia e il suo grano duro che la caratterizza. Crema di broccoli con caprino, una grattugiata di scorza di agrumi ed è subito profumo in tavola. Non li trovate molto invitanti anche voi?
Laviamo i broccoli sotto l’acqua corrente e recuperiamo le cimette. Le lessiamo in acqua e sale. A questo punto le preleviamo dall’ acqua e li sistemiamo all’ interno di un bicchiere per frullatore ad immersione (ne teniamo qualcuna da parte per la decorazione del piatto) Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e frulliamo fino a ridurre i broccoli in purea. Versiamo in una ciotola e teniamo da parte.
Con una forchetta schiacciamo il caprino e metà della quantità a disposizione la distribuiamo all’ interno del passato di broccoli. Grattugiamo la scorza di metà arancia. Lessiamo la pasta e non appena al dente, la scoliamo e la passiamo in una padella con la crema di broccoli. Mescoliamo bene il tutto. Serviamo nei piatti aggiungendo dei fiocchi di caprino, delle cimette di broccolo un pizzico di pepe e la scorza di arancia.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
36% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta