Prima di tutto pulire le fave, staccando una delle due estremità del bacello, tagliando il bacello a metà in modo da aprirlo completamente ed estrarre i semi facendo scorrere il pollice lungo tutto il bacello. Togliere l’escrescenza e con le dita esercitare una lieve pressione sulla buccia in modo da staccare la pellicola esterna della fava. (armatevi di pazienza, ma sarete ricompensate!). Le nostre fave sono ora pronte per essere cucinate.Cuocere le fave in abbondante acqua per circa 10 minuti, scolarle e ridurle in purea con l’aiuto di un mixer. Tagliare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una pentola dai bordi alti con un filo di olio. Aggiungere la purea di fave e scaldare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata , una volta pronta, scolare e aggiungere la pasta alla purea di fave. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta nel caso in cui si volesse una consistenza più liquida.Versare in una terrina, condire con un filo di olio a crudo, delle fave lasciate intere, del prezzemolo fresco e del timo.
Pasta con crema alle fave
intolleranzeSenza Latte, Uova, Soia, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana Vegana

Pasta con crema alle fave

Preparazione

35

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

45

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 80 g
    Ditalini
  • 200 g
    Fave
  • 0.5
    Scalogno
  • 500 ml
    Brodo vegetale
  • q.b.
    Olio di oliva
  • q.b.
    Prezzemolo
  • q.b.
    Pepe nero
  • q.b.
    Timo

Presentazione

Le fave sono finalmente tornate! Queste preziose gemme verde brillante, sono molto più che un semplice legume, ricche infatti di ferro, potassio e magnesio e con un ridotto contenuto di grassi, si dice siano molto utili per contrastare l’anemia! Assaporarle in questo modo trovo che sia molto goloso!

Preparazione

Step 1

Prima di tutto pulire le fave, staccando una delle due estremità del bacello, tagliando il bacello a metà in modo da aprirlo completamente ed estrarre i semi facendo scorrere il pollice lungo tutto il bacello. Togliere l’escrescenza e con le dita esercitare una lieve pressione sulla buccia in modo da staccare la pellicola esterna della fava. (armatevi di pazienza, ma sarete ricompensate!). Le nostre fave sono ora pronte per essere cucinate.

Step 2

Cuocere le fave in abbondante acqua per circa 10 minuti, scolarle e ridurle in purea con l’aiuto di un mixer. Tagliare finemente lo scalogno e farlo rosolare in una pentola dai bordi alti con un filo di olio. Aggiungere la purea di fave e scaldare. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata , una volta pronta, scolare e aggiungere la pasta alla purea di fave. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta nel caso in cui si volesse una consistenza più liquida.

Step 3

Versare in una terrina, condire con un filo di olio a crudo, delle fave lasciate intere, del prezzemolo fresco e del timo.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

240 kcal

Calorie

12% del fabbisogno giornaliero
38 g

Carboidrati

13% del fabbisogno giornaliero
18 g

Proteine

32% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pellicola
  • Mixer
  • Pentola
  • Tagliatorte con filo

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox