Dopo aver diviso il broccolo in piccole cimette e averlo lavato, lo possiamo lessare in abbondante acqua salata facendo attenzione a non farlo scuocere, è bene infatti che resti croccante.Trasferiamolo quindi con l’aiuto di una schiumarola in una pirofila e nella stessa acqua andiamo a lessare la pasta.Aggiungiamo al broccolo i chicchi di melograno, le castagne lesse divise a meta e insaporiamo il tutto con un pizzico di sale.In una ciotolina intanto prepariamo un’emulsione miscelando insieme il succo di mezzo limone con due cucchiai di olio e pochissimo zenzero grattugiato.Una volta cotta la pasta coliamola e versiamola sul resto degli ingredienti, aggiungiamo l’emulsione e giriamo delicatamente per far abbracciare i vari sapori.
Pasta integrale al profumo di autunno

Pasta integrale al profumo di autunno

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

323

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Pasta integrale
  • 300 g
    Cavolo broccolo
  • 1 tazza
    Melagrana
  • 10
    Castagne
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 1
    Limone
  • 1 cucchiaino
    Zenzero
  • 2 cucchiaio
    Olio

Preparazione

Presentazione

La Pasta integrale al profumo di autunno è un primo piatto davvero particolare e sebbene il titolo porti a pensare a condimenti ben pesante, lo è tutt’altro. Io leggendo un titolo del genere mi aspetterei una pasta ai funghi e salsiccia e invece il mio primo piatto contiene ingredienti comunque di questo periodo ma singolari nel loro insieme, sfiziosi e leggeri. Questo primo piatto è caratterizzato da un mix di sapori che insieme si sposano alla perfezione, è particolare e davvero è impossibile non farci un pensierino. Da un punto di vista nutrizionale abbiamo un piatto molto vitaminico e nutriente e visto che non necessariamente va mangiato caldo la Pasta integrale al profumo di autunno è perfetta anche come lunch box.

Step 1

Dopo aver diviso il broccolo in piccole cimette e averlo lavato, lo possiamo lessare in abbondante acqua salata facendo attenzione a non farlo scuocere, è bene infatti che resti croccante.

Step 2

Trasferiamolo quindi con l’aiuto di una schiumarola in una pirofila e nella stessa acqua andiamo a lessare la pasta.

Step 3

Aggiungiamo al broccolo i chicchi di melograno, le castagne lesse divise a meta e insaporiamo il tutto con un pizzico di sale.

Step 4

In una ciotolina intanto prepariamo un’emulsione miscelando insieme il succo di mezzo limone con due cucchiai di olio e pochissimo zenzero grattugiato.

Step 5

Una volta cotta la pasta coliamola e versiamola sul resto degli ingredienti, aggiungiamo l’emulsione e giriamo delicatamente per far abbracciare i vari sapori.

Utensili

  • Pirofila
  • Schiumarola
  • Ciotolina

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
323
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.