Fare i Pici agrumati al lime e arancia è semplice e veloce. Innanzitutto laviamo accuratamente sia il lime che l’arancia. Grattugiamo la buccia di entrambi e poi con uno spremi agrumi ricaviamone il succo tenendo presente che dell’arancia ce ne occorrerà solo mezzo frutto.Tagliamo il prosciutto a dadini, mettiamolo in un tegame antiaderente insieme ad uno scalogno affettato finementePoniamo il recipiente sul fuoco e a fiamma lenta facciamo soffriggere il prosciutto girandolo spesso. Quando inizia ad abbrustolirsi sfumiamolo con il vino e quando il liquido sarà del tutto evaporato aggiungiamo il succo degli agrumi…facciamolo sobollire per un minuto e spengiamo .Ora non resta che lessare i pici in abbondante acqua salata (ci vorranno all’incirca 20 minuti) e una volta cotti mantecarli nell’intingolo goloso pronto aggiungendo ora la scorsa grattugiata del lime e dell’arancia. Se necessario allunghiamo con dell’acqua di cottura. Bene..il nostro delizioso primo piatto è pronto per essere gustato caldo… Buon appetito!!
Pici agrumati al lime e arancia

Pici agrumati al lime e arancia

Senza Uova, Soia, Crostacei, Arachidi +6

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

279

chilocalorie

perpersone

  • 160 g
    Pici
  • 1
    Limetta
  • 1
    Arance
  • 100 g
    Prosciutto crudo
  • 1
    Scalogno
  • 1 pizzico
    Sale grosso
  • 1 bicchierino
    Vino bianco

Preparazione

Presentazione

I Pici agrumati al lime e arancia è un gustosissimo primo piatto anche relativamente leggero visto che non ho usato grassi aggiunti se non dei tocchetti di prosciutto magro. Gli agrumi accostano molto le ricette salate e soprattutto i primi piatti e l’idea di usare il lime e l’arancia insieme ha scatenato in me una grande fantasia. E poi vogliamo parlare di questa pasta??? I pici è una pasta particolare fatta a mano e molto simile agli spaghetti, ma sono più ruvidi e più grossi. Sono originari del sud della toscana e sono fatti con acqua e farina.

Step 1

Fare i Pici agrumati al lime e arancia è semplice e veloce. Innanzitutto laviamo accuratamente sia il lime che l’arancia. Grattugiamo la buccia di entrambi e poi con uno spremi agrumi ricaviamone il succo tenendo presente che dell’arancia ce ne occorrerà solo mezzo frutto.

Step 2

Tagliamo il prosciutto a dadini, mettiamolo in un tegame antiaderente insieme ad uno scalogno affettato finemente

Step 3

Poniamo il recipiente sul fuoco e a fiamma lenta facciamo soffriggere il prosciutto girandolo spesso. Quando inizia ad abbrustolirsi sfumiamolo con il vino e quando il liquido sarà del tutto evaporato aggiungiamo il succo degli agrumi…facciamolo sobollire per un minuto e spengiamo .

Step 4

Ora non resta che lessare i pici in abbondante acqua salata (ci vorranno all’incirca 20 minuti) e una volta cotti mantecarli nell’intingolo goloso pronto aggiungendo ora la scorsa grattugiata del lime e dell’arancia. Se necessario allunghiamo con dell’acqua di cottura. Bene..il nostro delizioso primo piatto è pronto per essere gustato caldo… Buon appetito!!

Note

Se vogliamo un gusto più deciso possiamo utilizzare la pancetta o il guanciale.

Utensili

  • Tegame
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
279
kcal
Colesterolo
33
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.