Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
I Pici agrumati al lime e arancia è un gustosissimo primo piatto anche relativamente leggero visto che non ho usato grassi aggiunti se non dei tocchetti di prosciutto magro. Gli agrumi accostano molto le ricette salate e soprattutto i primi piatti e l’idea di usare il lime e l’arancia insieme ha scatenato in me una grande fantasia. E poi vogliamo parlare di questa pasta??? I pici è una pasta particolare fatta a mano e molto simile agli spaghetti, ma sono più ruvidi e più grossi. Sono originari del sud della toscana e sono fatti con acqua e farina.
Fare i Pici agrumati al lime e arancia è semplice e veloce. Innanzitutto laviamo accuratamente sia il lime che l’arancia. Grattugiamo la buccia di entrambi e poi con uno spremi agrumi ricaviamone il succo tenendo presente che dell’arancia ce ne occorrerà solo mezzo frutto.
Tagliamo il prosciutto a dadini, mettiamolo in un tegame antiaderente insieme ad uno scalogno affettato finemente
Poniamo il recipiente sul fuoco e a fiamma lenta facciamo soffriggere il prosciutto girandolo spesso. Quando inizia ad abbrustolirsi sfumiamolo con il vino e quando il liquido sarà del tutto evaporato aggiungiamo il succo degli agrumi…facciamolo sobollire per un minuto e spengiamo .
Ora non resta che lessare i pici in abbondante acqua salata (ci vorranno all’incirca 20 minuti) e una volta cotti mantecarli nell’intingolo goloso pronto aggiungendo ora la scorsa grattugiata del lime e dell’arancia. Se necessario allunghiamo con dell’acqua di cottura. Bene..il nostro delizioso primo piatto è pronto per essere gustato caldo… Buon appetito!!
Se vogliamo un gusto più deciso possiamo utilizzare la pancetta o il guanciale.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
33% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta