Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
Questo risotto unisce il sapore degli asparagi al gusto fresco di arancia e gambero; l'accostamento può sembrare insolito, ma è consigliatissimo: provate!
Iniziamo a preparare i gamberi; li sgusciamo, eliminiamo il filo, e li copriamo con una marinatura di succo di arancia, poco olio e pepe. Si può dare un gusto più particolare con un cucchiaino di miele. Lasciamo marinare per una ventina di minuti, anche se sarebbe meglio diverse ore (preparandoli prima).
Tagliamo molto finemente lo scalogno, soffriggendolo a fuoco dolce in padella per alcuni minuti con poco olio; quando è diventato quasi trasparente, mettiamo il riso e lo facciamo tostare qualche minuto a fuoco dolce. Mettiamo da parte.
Nel frattempo puliamo gli asparagi, dividiamo teste e gambi, lessiamo entrambi in acqua bollente. Scoliamo, a cottura ultimata (gli asparagi devono risultare abbastanza molli), conservando una parte dell'acqua di cottura. Filtriamo l'acqua e con questa copriamo il riso, lasciandolo cuocere a fuoco dolce, coperto, per una decina di minuti.
Saltiamo i gamberi in padella a fuoco deciso, cotti con tutta la loro marinata; aggiungiamo eventualmente poca acqua.
In qualsiasi momento nella preparazione del risotto si può sostituire l'olio con il burro, nella cottura dello scalogno, etc etc. Il gusto è ovviamente più pieno a discapito della linea.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
38% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta