Iniziamo a preparare i gamberi; li sgusciamo, eliminiamo il filo, e li copriamo con una marinatura di succo di arancia, poco olio e pepe. Si può dare un gusto più particolare con un cucchiaino di miele. Lasciamo marinare per una ventina di minuti, anche se sarebbe meglio diverse ore (preparandoli prima).Tagliamo molto finemente lo scalogno, soffriggendolo a fuoco dolce in padella per alcuni minuti con poco olio; quando è diventato quasi trasparente, mettiamo il riso e lo facciamo tostare qualche minuto a fuoco dolce. Mettiamo da parte.Nel frattempo puliamo gli asparagi, dividiamo teste e gambi, lessiamo entrambi in acqua bollente. Scoliamo, a cottura ultimata (gli asparagi devono risultare abbastanza molli), conservando una parte dell'acqua di cottura. Filtriamo l'acqua e con questa copriamo il riso, lasciandolo cuocere a fuoco dolce, coperto, per una decina di minuti.Saltiamo i gamberi in padella a fuoco deciso, cotti con tutta la loro marinata; aggiungiamo eventualmente poca acqua.
Risotto agli asparagi con gamberi all'arancio
Pazuzu
14

Risotto agli asparagi con gamberi all'arancio

Senza Glutine, Uova, Grano, Arachidi +7

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Nutrizione

225

chilocalorie

perpersone

  • 150 g
    Riso carnaroli
  • 200 g
    Asparagi
  • 1
    Scalogno
  • Quanto basta
    Burro
  • 200 g
    Gamberoni
  • 1 bicchiere
    Succo di arancia

Preparazione

Presentazione

Questo risotto unisce il sapore degli asparagi al gusto fresco di arancia e gambero; l'accostamento può sembrare insolito, ma è consigliatissimo: provate!

Step 1

Iniziamo a preparare i gamberi; li sgusciamo, eliminiamo il filo, e li copriamo con una marinatura di succo di arancia, poco olio e pepe. Si può dare un gusto più particolare con un cucchiaino di miele. Lasciamo marinare per una ventina di minuti, anche se sarebbe meglio diverse ore (preparandoli prima).

Step 2

Tagliamo molto finemente lo scalogno, soffriggendolo a fuoco dolce in padella per alcuni minuti con poco olio; quando è diventato quasi trasparente, mettiamo il riso e lo facciamo tostare qualche minuto a fuoco dolce. Mettiamo da parte.

Step 3

Nel frattempo puliamo gli asparagi, dividiamo teste e gambi, lessiamo entrambi in acqua bollente. Scoliamo, a cottura ultimata (gli asparagi devono risultare abbastanza molli), conservando una parte dell'acqua di cottura. Filtriamo l'acqua e con questa copriamo il riso, lasciandolo cuocere a fuoco dolce, coperto, per una decina di minuti.

Step 4

Saltiamo i gamberi in padella a fuoco deciso, cotti con tutta la loro marinata; aggiungiamo eventualmente poca acqua.

Note

In qualsiasi momento nella preparazione del risotto si può sostituire l'olio con il burro, nella cottura dello scalogno, etc etc. Il gusto è ovviamente più pieno a discapito della linea.

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
225
kcal
Colesterolo
150
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.