Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo la verdura in acqua fredda e fatela sobbollire per circa 2 ore. Messo qualche pistillo di zafferano in un bicchiere con dell’acqua tiepida per qualche ora in modo che sciogliendosi colorerà il riso in cottura.Tritate mezza cipolla e mettetela in pentola con olio facendola appassire aggiungendo un pò di brodo vegetale per evitare che bruci.Tagliate a dadini 3/4 fette di ciauscolo e metteteli in una padella senza olio facendo rosolare per un minuto poi sfumate con poco vino bianco e mettete da parte.Mettete in cottura il riso insieme alle cipolle girandolo con una spatola per qualche minuto sfumando con il rimanente vino bianco nel bicchiere poi abbassate la fiamma al minimo ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale facendo attenzione che il riso non rimanga mai scoperto.Nel frattempo che il riso cuoce tritate molto ma molto finemente le erbe aromatiche aggiungendoci il peperoncino in polvere e mettete da parteA 3/4 di cottura aggiungete l’acqua colorata dello zafferano ed i dadini di ciauscolo rosolati, a 3 minuti dal termine della cottura aggiungete anche le erbe aromatiche.Aggiustate di sale e a fuoco spento terminate la preparazione con una noce di burro per mantecare, a chi piace (a me no) aggiungete anche del parmigiano, Regolatevi fintanto che il risotto non abbia il famoso “effetto onda”.Impiattate avendo cura di lasciare da parte qualche dadino di ciauscolo ed un pò di trito di erbe per decorazione.
Risotto al ciauscolo ed erbe aromatiche

Risotto al ciauscolo ed erbe aromatiche

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +6

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Senape

Preparazione

30

minuti

Cottura

12

minuti

Tempo totale

42

minuti

Nutrizione

162

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Riso carnaroli
  • 0.5
    Cipolla bionda
  • 3 foglia
    Salvia
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • 2 rametto
    Timo
  • 1 manciata
    Origano
  • 1 pizzico
    Peperoncino
  • 0.5 g
    Pistilli di zafferano
  • 150 g
    Ciauscolo
  • 3 L
    Brodo vegetale
  • 1 bicchiere
    Vino bianco
  • 0.5 cucchiaio
    Burro

Preparazione

Presentazione

E' un piatto particolare, molto saporito, per questo risotto la qualità della materia prima è molto importante, utilizzo erbe aromatiche fresche appena raccolte ed il salume di prima scelta. La sapidità del ciauscolo si sposa perfettamente con le erbe aromatiche e con lo zafferano e....un piatto nato per caso in un sabato di settembre...è diventata una portata che cucino spesso per famiglia e ospiti...

Step 1

Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo la verdura in acqua fredda e fatela sobbollire per circa 2 ore. Messo qualche pistillo di zafferano in un bicchiere con dell’acqua tiepida per qualche ora in modo che sciogliendosi colorerà il riso in cottura.

Step 2

Tritate mezza cipolla e mettetela in pentola con olio facendola appassire aggiungendo un pò di brodo vegetale per evitare che bruci.

Step 3

Tagliate a dadini 3/4 fette di ciauscolo e metteteli in una padella senza olio facendo rosolare per un minuto poi sfumate con poco vino bianco e mettete da parte.

Step 4

Mettete in cottura il riso insieme alle cipolle girandolo con una spatola per qualche minuto sfumando con il rimanente vino bianco nel bicchiere poi abbassate la fiamma al minimo ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale facendo attenzione che il riso non rimanga mai scoperto.

Step 5

Nel frattempo che il riso cuoce tritate molto ma molto finemente le erbe aromatiche aggiungendoci il peperoncino in polvere e mettete da parte

Step 6

A 3/4 di cottura aggiungete l’acqua colorata dello zafferano ed i dadini di ciauscolo rosolati, a 3 minuti dal termine della cottura aggiungete anche le erbe aromatiche.

Step 7

Aggiustate di sale e a fuoco spento terminate la preparazione con una noce di burro per mantecare, a chi piace (a me no) aggiungete anche del parmigiano, Regolatevi fintanto che il risotto non abbia il famoso “effetto onda”.

Step 8

Impiattate avendo cura di lasciare da parte qualche dadino di ciauscolo ed un pò di trito di erbe per decorazione.

Utensili

  • Padella
  • Pentola
  • Spatola
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
162
kcal
Colesterolo
4
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.