Innanzitutto portiamo a bollore dell’acqua calda e insaporiamola con poco sale grosso. In alternativa potete utilizzare il brodo vegetale.Sbucciamo e tagliamo a tocchetti la mela smith, riduciamo a cubetti la fetta di speck e tritiamo grossolanamente i pistacchiIn un tegame affettiamo finemente uno scalogno e lasciamolo appassire con due cucchiai di olio e mezza tazzina di acqua per evitare il soffritto.Aggiungiamo quindi la mela, lasciamola insaporire per pochi istanti, uniamo il riso, tostiamolo per un minuto e allunghiamo il tutto con l’acqua calda.Copriamo il tegame e lasciamo cuocere il riso senza girarlo, di tanto in tanto basta scuotere il tegame. A metà cottura aggiungiamo lo speck e proseguiamo fino al termine…ci vorranno all’ incirca 20 minuti.Il nostro delizioso primo piatto è pronto, ora non resta che aggiungere la ciliegina sulla torta…ovvero la granella di pistacchi per rendere il tutto unico e delizioso.
Risotto mele e speck in granella di pistacchi

Risotto mele e speck in granella di pistacchi

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

25

minuti

Tempo totale

35

minuti

Nutrizione

363

chilocalorie

perpersone

  • 200 g
    Riso parboiled
  • 1
    Mela granny smith
  • 150 g
    Speck
  • 1
    Scalogno
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Acqua

Preparazione

Presentazione

Il Risotto mele e speck in granella di pistacchi è un gustosissimo primo piatto che vi lascerà sbalorditi per il suo gusto particolare e goloso. Premesso che il riso è di certo un cereale che ben si presta ad essere insaporito con qualsiasi ingrediente , vi assicuro che con questo abbinamento raggiunge il top!!! Lo speck con il suo retrogusto affumicato si sposa alla perfezione con la mela, avendo però l’accortezza di usare la smith, quella verde che resta molto più aspra e non molto dolce….la granella di pistacchi aggiunta alla fine poi rende il piatto bello e dal sapore unico.

Step 1

Innanzitutto portiamo a bollore dell’acqua calda e insaporiamola con poco sale grosso. In alternativa potete utilizzare il brodo vegetale.

Step 2

Sbucciamo e tagliamo a tocchetti la mela smith, riduciamo a cubetti la fetta di speck e tritiamo grossolanamente i pistacchi

Step 3

In un tegame affettiamo finemente uno scalogno e lasciamolo appassire con due cucchiai di olio e mezza tazzina di acqua per evitare il soffritto.

Step 4

Aggiungiamo quindi la mela, lasciamola insaporire per pochi istanti, uniamo il riso, tostiamolo per un minuto e allunghiamo il tutto con l’acqua calda.

Step 5

Copriamo il tegame e lasciamo cuocere il riso senza girarlo, di tanto in tanto basta scuotere il tegame. A metà cottura aggiungiamo lo speck e proseguiamo fino al termine…ci vorranno all’ incirca 20 minuti.

Step 6

Il nostro delizioso primo piatto è pronto, ora non resta che aggiungere la ciliegina sulla torta…ovvero la granella di pistacchi per rendere il tutto unico e delizioso.

Note

Come accennato in alternativa dell'acqua potete utilizzare del brodo vegetale e lo speck meglio in una sola fetta

Utensili

  • Piatto da portata
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
363
kcal
Colesterolo
68
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.