Per prima cosa prepariamo la salsa che dovrà cuocere almeno 20 minuti. Prendiamo i pomodori pelati e frulliamoli con il frullino ad immersione. Peliamo e affettiamo finemente lo scalogno. Mettiamo 4 cucchiai d'olio a scaldare in una padella dal fondo spesso. Una volta caldo aggiungiamo il rametto di rosmarino, le foglie di basilico e lasciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo lo scalogno e cuociamo per 1 minuto. Mettiamo i pomodori frullati aggiungiamo sale, pepe e cuociamo per 20 minuti.Tagliamo a piccoli pezzetti il filetto/trancio di cernia privato della pelle e delle spine (possiamo utilizzare eventualmente anche gli scarti derivanti dalla pulizia/sfilettamento di una cernia). Grattugiamo un pezzetto di zenzero (circa un cucchiaino) e la scorza di un limone piccolo. Tritiamo il prezzemolo . In una padella mettiamo 2 cucchiai d'olio, facciamolo scaldare e aggiungiamo lo zenzero. Dopo 15 secondi aggiungiamo i pezzetti di cernia, lasciamo cuocere a fiamma alta per 2 minuti girando continuamente. Aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Sfumiamo con un bicchierino di vino bianco. Aspettiamo circa 1/2 minuti che evapori l'alcool. Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo metà della scorza di limone e metà del prezzemolo tritato. Lasciamo riposare.Mettiamo su fuoco una pentola capiente con dell'acqua e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale grosso, attendiamo che si sciolga e mettiamo gli spaghetti. Nel mentre che la pasta cuoce, dopo circa 20/25 minuti di cottura della salsa di pomodoro aggiungiamo la preparazione di cernia al sugo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.Una volta che la pasta giunge a cottura scoliamo avendo l'accortezza di lasciare un po di acqua di cottura. Mantechiamo gli spaghetti con la salsa aggiungendo dell'acqua di cottura se necessaria. Impiattiamo e spolveriamo con un po di pepe, la restante scorza di limone, il prezzemolo grattugiato e un filo d'olio.
Spaghetti al sugo di cernia

Spaghetti al sugo di cernia

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +6

Arachidi

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

666

chilocalorie

perpersone

  • 180 g
    Spaghetti
  • 200 g
    Cernia
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • 2 foglia
    Basilico
  • 6 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1
    Scalogno
  • 500 g
    Pomodori pelati
  • 1 cucchiaino
    Zenzero
  • 1 bicchierino
    Vino bianco
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo
  • 1 cucchiaio
    Sale grosso
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe
  • 1
    Scorza di limone

Preparazione

Presentazione

Oggi presentiamo un piatto dalla preparazione semplice che ci lascerà piacevolmente appagati per la sua delicatezza e fragranza. Uno spaghetto al ragù di cernia profumato e gustoso.

Step 1

Per prima cosa prepariamo la salsa che dovrà cuocere almeno 20 minuti. Prendiamo i pomodori pelati e frulliamoli con il frullino ad immersione. Peliamo e affettiamo finemente lo scalogno. Mettiamo 4 cucchiai d'olio a scaldare in una padella dal fondo spesso. Una volta caldo aggiungiamo il rametto di rosmarino, le foglie di basilico e lasciamo soffriggere qualche istante. Aggiungiamo lo scalogno e cuociamo per 1 minuto. Mettiamo i pomodori frullati aggiungiamo sale, pepe e cuociamo per 20 minuti.

Step 2

Tagliamo a piccoli pezzetti il filetto/trancio di cernia privato della pelle e delle spine (possiamo utilizzare eventualmente anche gli scarti derivanti dalla pulizia/sfilettamento di una cernia). Grattugiamo un pezzetto di zenzero (circa un cucchiaino) e la scorza di un limone piccolo. Tritiamo il prezzemolo .

Step 3

In una padella mettiamo 2 cucchiai d'olio, facciamolo scaldare e aggiungiamo lo zenzero. Dopo 15 secondi aggiungiamo i pezzetti di cernia, lasciamo cuocere a fiamma alta per 2 minuti girando continuamente. Aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe macinato al momento. Sfumiamo con un bicchierino di vino bianco. Aspettiamo circa 1/2 minuti che evapori l'alcool. Spegniamo la fiamma ed aggiungiamo metà della scorza di limone e metà del prezzemolo tritato. Lasciamo riposare.

Step 4

Mettiamo su fuoco una pentola capiente con dell'acqua e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale grosso, attendiamo che si sciolga e mettiamo gli spaghetti.

Step 5

Nel mentre che la pasta cuoce, dopo circa 20/25 minuti di cottura della salsa di pomodoro aggiungiamo la preparazione di cernia al sugo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti.

Step 6

Una volta che la pasta giunge a cottura scoliamo avendo l'accortezza di lasciare un po di acqua di cottura. Mantechiamo gli spaghetti con la salsa aggiungendo dell'acqua di cottura se necessaria. Impiattiamo e spolveriamo con un po di pepe, la restante scorza di limone, il prezzemolo grattugiato e un filo d'olio.

Note

Scegliamo degli spaghetti di grano duro con un tempo di cottura intorno ai 13/15 minuti. L'aroma e la fragranza della pasta di qualità farà la differenza sulla riuscita del piatto. Evitiamo di cuocere la cernia oltre il dovuto così da mantenere una consistenza ed un sapore ottimale.

Utensili

  • Piatto da portata
  • Pentola
  • Padella
  • Frullatore ad immersione
  • Macchina per la pasta
  • Chitarra per spaghetti
  • Frullino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
666
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.