Innanzitutto tritiamo i pistacchi e mettiamoli da parte.In un tegame mettiamo 2 cucchiai di olio insieme a 200 ml di vino rosso, un pizzico di sale grosso e uno di pepe. Mettiamo a cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando il vino non si sarà ridotto della metà fino a diventare denso e cremoso.A questo punto lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quindi scoliamoli e mantechiamoli nel tegame con il vino aggiungendo anche la granella di pistacchi. Se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura.Il nostro favoloso primo piatto è pronto. Non resta che servirlo caldo con l'aggiunta di abbondante prezzemolo.
Spaghetti al vino rosso e pistacchi

Spaghetti al vino rosso e pistacchi

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

5

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

20

minuti

Nutrizione

346

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Spaghetti
  • 200 ml
    Vino rosso
  • 50 g
    Pistacchi
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva
  • 1 pizzico
    Sale grosso
  • 1 pizzico
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Gli spaghetti al vino rosso e pistacchi è un gustoso primo piatto che oltre a farci assaporare la pasta in maniera più sfiziosa, si prepara molto velocemnete... Abbiamo improvvisamente ospiti a cena o siamo tornati tardi a casa e non sappiamo che preparare??? Ecco che in pochissimo tempo possiamo a portare a tavola un bel primo piatto dal sapore finalmente diverso. Quando inizialmente ho visto la ricetta pensavo fosse la classica pasta all'uovo fatta con il vino rosso nell'impasto. e invece no!!! Con il vino rosso andiamo proprio a farci il condimento. Ma l'ho voluto arricchire con i pistacchi. Neanche per un minuto sono stata titubante nel farlo...il vino così come tutte le cose alcoliche se messe sul fuoco evaporano e quel che resta è solo un gustoso e densissimo liquido che abbraccerà la vostra pasta preparandola ai palati più raffinati.

Step 1

Innanzitutto tritiamo i pistacchi e mettiamoli da parte.

Step 2

In un tegame mettiamo 2 cucchiai di olio insieme a 200 ml di vino rosso, un pizzico di sale grosso e uno di pepe. Mettiamo a cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando il vino non si sarà ridotto della metà fino a diventare denso e cremoso.

Step 3

A questo punto lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quindi scoliamoli e mantechiamoli nel tegame con il vino aggiungendo anche la granella di pistacchi. Se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura.

Step 4

Il nostro favoloso primo piatto è pronto. Non resta che servirlo caldo con l'aggiunta di abbondante prezzemolo.

Utensili

  • Tegame
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
346
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.