Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Non c'è niente di più prelibato, leggero ed estivo che un piatto di calamari con gamberi e pomodorini. Solitamente il pesce lo mangio con una certa periodicità durante i mesi più freddi ma quando le giornate si fanno più calde il mio consumo aumenta esponenzialmente. Forse è il mio modo inconscio per avvicinarmi lentamente ed inesorabilmente al mare e alle vacanze!
Sciacquare accuratamente tutte le parti dei calamari pulite sotto acqua corrente. Tagliare i calamari in listarelle sottili e sminuzzare i tentacoli.
Scaldare l'olio in una grande padella a fuoco medio-basso. Aggiungere lo scalogno e lo spicchio d'aglio e rosolare per circa tre minuti. Aggiungere i calamari e cuocere per un minuto o fino a quando non diventano rosa chiaro. Aggiungere i pomodori ciliegino tagliati a metà e il vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Spegnere il fuoco, coprire e mettere da parte.
Portare una pentola di acqua a ebollizione e aggiungere un cucchiaio di sale. Calare gli spaghetti e fateli cuocere al dente.
Trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo di pomodori e gamberi. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Impiattare, guarnire con delle foglioline di basilico e servire subito.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
35% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta