Sciacquare accuratamente tutte le parti dei calamari pulite sotto acqua corrente. Tagliare i calamari in listarelle sottili e sminuzzare i tentacoli. Scaldare l'olio in una grande padella a fuoco medio-basso. Aggiungere lo scalogno e lo spicchio d'aglio e rosolare per circa tre minuti. Aggiungere i calamari e cuocere per un minuto o fino a quando non diventano rosa chiaro. Aggiungere i pomodori ciliegino tagliati a metà e il vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Spegnere il fuoco, coprire e mettere da parte.Portare una pentola di acqua a ebollizione e aggiungere un cucchiaio di sale. Calare gli spaghetti e fateli cuocere al dente.Trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo di pomodori e gamberi. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Impiattare, guarnire con delle foglioline di basilico e servire subito.
Spaghetti di calamari al pomodoro

Spaghetti di calamari al pomodoro

Senza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi +4

Semi di sesamo

Carne di maiale

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

361

chilocalorie

perpersone

  • 400 g
    Spaghetti alla chitarra
  • 450 g
    Calamari
  • 350 g
    Pomodori ciliegino
  • 1
    Scalogno
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 40 ml
    Vino bianco
  • 60 g
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Basilico

Preparazione

Presentazione

Non c'è niente di più prelibato, leggero ed estivo che un piatto di calamari con gamberi e pomodorini. Solitamente il pesce lo mangio con una certa periodicità durante i mesi più freddi ma quando le giornate si fanno più calde il mio consumo aumenta esponenzialmente. Forse è il mio modo inconscio per avvicinarmi lentamente ed inesorabilmente al mare e alle vacanze!

Step 1

Sciacquare accuratamente tutte le parti dei calamari pulite sotto acqua corrente. Tagliare i calamari in listarelle sottili e sminuzzare i tentacoli.

Step 2

Scaldare l'olio in una grande padella a fuoco medio-basso. Aggiungere lo scalogno e lo spicchio d'aglio e rosolare per circa tre minuti. Aggiungere i calamari e cuocere per un minuto o fino a quando non diventano rosa chiaro. Aggiungere i pomodori ciliegino tagliati a metà e il vino bianco. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Spegnere il fuoco, coprire e mettere da parte.

Step 3

Portare una pentola di acqua a ebollizione e aggiungere un cucchiaio di sale. Calare gli spaghetti e fateli cuocere al dente.

Step 4

Trasferire gli spaghetti nella padella con il sugo di pomodori e gamberi. Mescolare bene per amalgamare il tutto. Impiattare, guarnire con delle foglioline di basilico e servire subito.

Utensili

  • Padella
  • Pentola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
361
kcal
Colesterolo
103
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.