Preparazione
20
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
32
minuti
Le tagliatelle con pesto di rucola, bresaola e fondutina di Asiago Fresco sono un piatto davvero gustoso, oltre che bellissimo! Come sempre, nascono dalla necessità di finire qualcosa di aperto, la bresaola nello specifico. Quando penso alla bresaola, penso subito a rucola e Grana, quindi ho deciso di abbinarli… solo che al Grana ho sostituito il mio adorato Asiago, in particolare qui ho usato il Fresco, quello con la stagionatura minore, morbido e golosissimo! Per aggiungere quel tocco in più, io ho usato delle tagliatelle ai funghi porcini, ma anche con delle comuni tagliatelle sarà un piccolo capolavoro
Per preparare le tagliatelle con pesto di rucola, bresaola e fondutina di Asiago, cominciate dal pesto: pulite la rucola e mettetela nel mixer con olio, Grana e sale a piacere. Tritate il tutto, poi aggiungete il latte, continuando a tritare, sino ad ottenere una salsa piuttosto liquida di un bel verde brillante.
Passate poi alla bresaola: tagliatela in tanti piccoli pezzettini e fatela saltare per qualche istante in padella antiaderente, facendo però attenzione a non farla seccare.
Mettete ora a bollire la pasta in abbondante acqua salata e dedicatevi nel frattempo alla fonduta: tagliate a pezzetti l’Asiago e mettetelo in un pentolino assieme al latte. Fate sciogliere a fuoco dolce, mantenendo sempre mescolato per evitare che si formino grumi.
Una volta scolata la pasta, siete pronti per impiattare: vi consiglio di servire le tagliatelle adagiate sul pesto di rucola e ricoperte dalla bresaola e dalla fondutina di Asiago.
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
35% del fabbisogno giornalieroGrassi
40% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta