Scaldare il forno a 200°. Bucare ogni melanzana con una forchetta un paio di volte e poi coprirle con un foglio di alluminio. Posizionarle su di una placca da forno e arrostirle fino a quando il loro interno non è morbido e interamente cotto (circa 1 ora).Rimuovere le melanzane dal forno e tagliarle a metà. Quindi svuotare le melanzane con un cucchiaio e riporre la polpa in una pentola facendo attenzione a non includere le bucce.Aggiungere l'aglio nella pentola insieme al sale marino e al pepe nero. Utilizzando un frullatore ad immersione frullare le melanzane e la miscela di aglio fino a quando il composto non diventa omogeneo. Mettere a fuoco basso mentre si inizia a preparare la pasta.Fare bollire una pentola grande di acqua. Una volta che l'acqua bolle buttare la pasta e cuocerla.Prima di scolare la pasta cotta assicuratevi di mettere da parte circa una tazza di acqua di cottura. Una volta che si è scolata la pasta condirla con olio d'oliva e due tuorli d'uovo.In una padella a parte mischiare a fuoco lento la pasta e la salsa di melanzane e mescolare fino a quando il tutto non è omogeneo. Aggiungere una po di acqua di cottura, circa un cucchiaio alla volta finché la salsa non sia della consistenza desiderata. Condire con basilico e parmigiano fresco.
Tagliatelle con salsa di melanzane

Tagliatelle con salsa di melanzane

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

1:20

ore

Tempo totale

1:40

ore

Nutrizione

263

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Melanzane
  • 240 g
    Tagliatelle
  • 4 spicchio
    Aglio
  • 1 g
    Pepe nero
  • 1 manciata
    Parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino
    Sale fino
  • 2
    Uova
  • Quanto basta
    Basilico

Preparazione

Presentazione

Adoro la pasta. Adora le melanzane. Adoro tutto ciò ch'è cremoso. Allora mi son detta perché non provare a mettere insieme le tre cose. Nasce così questa ricetta di tagliatelle a base di melanzane.

Step 1

Scaldare il forno a 200°. Bucare ogni melanzana con una forchetta un paio di volte e poi coprirle con un foglio di alluminio. Posizionarle su di una placca da forno e arrostirle fino a quando il loro interno non è morbido e interamente cotto (circa 1 ora).

Step 2

Rimuovere le melanzane dal forno e tagliarle a metà. Quindi svuotare le melanzane con un cucchiaio e riporre la polpa in una pentola facendo attenzione a non includere le bucce.

Step 3

Aggiungere l'aglio nella pentola insieme al sale marino e al pepe nero. Utilizzando un frullatore ad immersione frullare le melanzane e la miscela di aglio fino a quando il composto non diventa omogeneo. Mettere a fuoco basso mentre si inizia a preparare la pasta.

Step 4

Fare bollire una pentola grande di acqua. Una volta che l'acqua bolle buttare la pasta e cuocerla.

Step 5

Prima di scolare la pasta cotta assicuratevi di mettere da parte circa una tazza di acqua di cottura. Una volta che si è scolata la pasta condirla con olio d'oliva e due tuorli d'uovo.

Step 6

In una padella a parte mischiare a fuoco lento la pasta e la salsa di melanzane e mescolare fino a quando il tutto non è omogeneo. Aggiungere una po di acqua di cottura, circa un cucchiaio alla volta finché la salsa non sia della consistenza desiderata. Condire con basilico e parmigiano fresco.

Utensili

  • Pentola
  • Frullatore ad immersione
  • Ciotola
  • Padella
  • Placca

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
263
kcal
Colesterolo
134
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.