Iniziate dall’olio al wasabi: riempite una tazzina da caffè di olio (circa 80 ml), aggiungete il wasabi, mescolate energicamente e lasciate riposare.Occupatevi del salmone marinato: in una terrina disponete i filetti di pesce, copriteli con il succo e la buccia del lime, due peperoncini sbriciolati, due cucchiai di salsa di soia e un pizzico di pepe nero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 60 minuti.In una padella, scaldate un filo d’olio, aggiungete i filetti con la loro marinata (salvo la buccia del lime) e cuocete per circa 4 minuti. Durante la cottura, spezzettate il salmone (tenetene da parte qualche pezzetto per la decorazione).Accendete l’acqua per i tagliolini, portate a bollore e, poco prima di buttare i tagliolini, aggiungete il tè matcha.Nel frattempo in una padella saltate i fagioli con un filo di olio e il restante peperoncino sbriciolato.Scolate i tagliolini al dente, finite la cottura nella padella con il salmone, unite i fagioli e mescolate delicatamente il tutto.Servite i tagliolini con il salmone che avevate lasciato da parte e finite con un giro abbondante di olio al wasabi.
Tagliolini al tè Matcha e salmone Nikkei

Tagliolini al tè matcha e salmone nikkei

Senza Latte, Crostacei, Arachidi +4

Frutta a guscio

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Preparazione

1:10

ore

Cottura

15

minuti

Tempo totale

1:25

ore

Nutrizione

357

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Tagliolini
  • 15 g
    Tè matcha
  • 2 fetta
    Salmone
  • 200 g
    Fagioli rossi
  • 1
    Limetta
  • 3
    Peperoncino rosso
  • 2 cucchiaio
    Salsa di soia
  • 15 g
    Salsa wasabi
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Ecco un piatto orientale, con qualche influsso però sudamericano, senza dimenticare la mia Italia. Iprotagonisti sono dei tagliolini Senatore Cappelli, preparati con tè Matcha, conditi con un salmone marinato alla maniera Nikkei, fagioli piccanti alla messicana e olio al wasabi. Un mix potentissimo, un viaggio alla maniera di Nordfoodovestest: il tè Matcha – pregiata polvere alla base del Cha No Yu, la cerimonia del tè (letteralmente “acqua calda per il tè”) – si ottiene da foglie di tè giapponese tenute all’ombra per settimane prima della raccolta, così da concentrare la clorofilla e al contempo far perdere la nota eccessivamente amara; e poi la cultura Nikkei, diffusasi in Brasile e Perù alla fine del XX secolo nelle case degli emigranti giapponesi, in cui la cucina locale incontra la ritualità e i gusti orientali, e che tuttora vede nella figura del grande chef Mitsuhari Tsumura il massimo rappresentante.

Step 1

Iniziate dall’olio al wasabi: riempite una tazzina da caffè di olio (circa 80 ml), aggiungete il wasabi, mescolate energicamente e lasciate riposare.

Step 2

Occupatevi del salmone marinato: in una terrina disponete i filetti di pesce, copriteli con il succo e la buccia del lime, due peperoncini sbriciolati, due cucchiai di salsa di soia e un pizzico di pepe nero. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, coprite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 60 minuti.

Step 3

In una padella, scaldate un filo d’olio, aggiungete i filetti con la loro marinata (salvo la buccia del lime) e cuocete per circa 4 minuti. Durante la cottura, spezzettate il salmone (tenetene da parte qualche pezzetto per la decorazione).

Step 4

Accendete l’acqua per i tagliolini, portate a bollore e, poco prima di buttare i tagliolini, aggiungete il tè matcha.

Step 5

Nel frattempo in una padella saltate i fagioli con un filo di olio e il restante peperoncino sbriciolato.

Step 6

Scolate i tagliolini al dente, finite la cottura nella padella con il salmone, unite i fagioli e mescolate delicatamente il tutto.

Step 7

Servite i tagliolini con il salmone che avevate lasciato da parte e finite con un giro abbondante di olio al wasabi.

Note

Per questa ricetta ho adoperato del Wasabi in polvere e i tagliolini Senatore Cappelli (che cuociono in pochissimo tempo!!)

Utensili

  • Pellicola
  • Terrina
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
357
kcal
Colesterolo
54
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.