Preparazione
20
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
30
minuti
I gamberoni alla griglia sono facili, leggeri, gustosi e veloci da preparare. Ne vado ghiotta e d'estate il mio fabbisogno aumenta esponenzialmente. Ciò che assicura la riuscita di questo piatto è la freschezza del prodotto e un pizzico di tecnica. Quelli congelati si prestano poco alle cotture violente sulla fiamma e risultano solitamente meno saporiti, per questa ragione ho scelto quelli freschi affidandomi alla mia pescheria di fiducia. Potete servirli accompagnandoli a dell'insalata verde con pomodori o con delle verdure grigliate.
Preriscaldate la griglia a fuoco medio. Nel mentre, lavate i gamberoni sotto acqua corrente. Incidete delicatamente con un coltellino il dorso e aiutandovi con uno stuzzicadenti eliminate il budellino nero, sfilandolo all'altezza della testa e avendo cura di non romperlo. Per eliminare il carapace, rimuovete prima la testa, piegandola semplicemente e tirandola fino a staccarla. Togliete poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Inserite le dita sotto il carapace e staccatelo.
Per preparare la salsina, aggiungete il vino bianco, il burro e lo spicchio d'aglio in un pentolino a fuoco basso. Quando il burro si è sciolto e l'aglio è profumato spegnete il fuoco.
Condite i gamberoni con un filo d'olio e un pizzico di sale. Trasferiteli sulla griglia e lasciateli grigliare per circa 3-4 minuti su tutti i lati. Il tempo per grigliare varia a seconda delle dimensioni dei vostri gamberoni. Dopodiché, impiattare i gamberoni grigliati. Cospargeteli con la salsina e servite.
Per risparmiare tempo, potete acquistare gamberoni già puliti. Per preparare la salsina potete utilizzare un vino bianco a vostro piacimento. Io ho utilizzato il pinot grigio.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
43% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta