Preriscaldate la griglia a fuoco medio. Nel mentre, lavate i gamberoni sotto acqua corrente. Incidete delicatamente con un coltellino il dorso e aiutandovi con uno stuzzicadenti eliminate il budellino nero, sfilandolo all'altezza della testa e avendo cura di non romperlo. Per eliminare il carapace, rimuovete prima la testa, piegandola semplicemente e tirandola fino a staccarla. Togliete poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Inserite le dita sotto il carapace e staccatelo. Per preparare la salsina, aggiungete il vino bianco, il burro e lo spicchio d'aglio in un pentolino a fuoco basso. Quando il burro si è sciolto e l'aglio è profumato spegnete il fuoco. Condite i gamberoni con un filo d'olio e un pizzico di sale. Trasferiteli sulla griglia e lasciateli grigliare per circa 3-4 minuti su tutti i lati. Il tempo per grigliare varia a seconda delle dimensioni dei vostri gamberoni. Dopodiché, impiattare i gamberoni grigliati. Cospargeteli con la salsina e servite.
Gamberoni grigliati

Gamberoni grigliati

Senza Glutine, Uova, Grano, Arachidi +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

239

chilocalorie

perpersone

  • 700 g
    Gamberoni
  • 20 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 30 g
    Burro
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 70 ml
    Vino bianco
  • pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

I gamberoni alla griglia sono facili, leggeri, gustosi e veloci da preparare. Ne vado ghiotta e d'estate il mio fabbisogno aumenta esponenzialmente. Ciò che assicura la riuscita di questo piatto è la freschezza del prodotto e un pizzico di tecnica. Quelli congelati si prestano poco alle cotture violente sulla fiamma e risultano solitamente meno saporiti, per questa ragione ho scelto quelli freschi affidandomi alla mia pescheria di fiducia. Potete servirli accompagnandoli a dell'insalata verde con pomodori o con delle verdure grigliate.

Step 1

Preriscaldate la griglia a fuoco medio. Nel mentre, lavate i gamberoni sotto acqua corrente. Incidete delicatamente con un coltellino il dorso e aiutandovi con uno stuzzicadenti eliminate il budellino nero, sfilandolo all'altezza della testa e avendo cura di non romperlo. Per eliminare il carapace, rimuovete prima la testa, piegandola semplicemente e tirandola fino a staccarla. Togliete poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Inserite le dita sotto il carapace e staccatelo.

Step 2

Per preparare la salsina, aggiungete il vino bianco, il burro e lo spicchio d'aglio in un pentolino a fuoco basso. Quando il burro si è sciolto e l'aglio è profumato spegnete il fuoco.

Step 3

Condite i gamberoni con un filo d'olio e un pizzico di sale. Trasferiteli sulla griglia e lasciateli grigliare per circa 3-4 minuti su tutti i lati. Il tempo per grigliare varia a seconda delle dimensioni dei vostri gamberoni. Dopodiché, impiattare i gamberoni grigliati. Cospargeteli con la salsina e servite.

Note

Per risparmiare tempo, potete acquistare gamberoni già puliti. Per preparare la salsina potete utilizzare un vino bianco a vostro piacimento. Io ho utilizzato il pinot grigio.

Utensili

  • Griglia
  • Coltellino
  • Pentolino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
239
kcal
Colesterolo
281
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.