Iniziamo la ricetta per i tonno all'aceto balsamico pulendo ed affettando la cipolla. Prepariamo anche il filetto di tonno, lo tagliamo a tocchetti come in foto. In una padella mettiamo a stufare la cipolla con un po' di olio. Aggiungiamo l'aceto balsamico e lasciamo cuocere per circa 7 minuti.Ora aggiungiamo il tonno. Deve cuocere in ogni sua parte, ma non fatelo cuocere troppo, altrimenti risulterà stopposo. Il tonno è una carne tenera e così deve rimanere. Appena cotto servite subito e gustate!!!!
Tonno all'aceto balsamico

Tonno all'aceto balsamico

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

449

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Tonno
  • 1
    Cipolla rossa di tropea
  • Quanto basta
    Aceto balsamico
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

OGGI CARISSIMI LETTORI PREPARIAMO IL TONNO ALL'ACETO BALSAMICO. RICETTA TIPICA SICILIANA. INFATTI LA SCORSA ESTATE, IN SICILIA, HO DELIZIATO IL MIO PALATO CON QUESTO SQUISISSIMO PIATTO DI MARE. ED HO DECISO DI FARLO, NON SAPENDO SE CI SONO DELLE AGGIUNTE SEGRETE, SONO ANDATA AD INTUITO. PARLIAMO UN ATTIMO DEL TONNO, IL TONNO HA UNA CARNE MOLTO PREGIATA, SPECIALMENTE PERCHÉ VIENE PESCATO IN MARE APERTO, NON ESISTE L'ALLEVAMENTO.  È IDEALE PER LE DIETE IPOCALORICHE, PERCHÉ È RICCO DI PROTEINE E POVERO DI GRASSI. IL TONNO CHE ANDREMO AD USARE PER IL NOSTRO PIATTO, È QUELLO ROSSO, CHE VIENE CONSUMATO AL TAGLIO. VIENE IMPIEGATO PER SUSHI, IL SASHIMI, AL CARPACCIO, SALTATO IN PADELLA, ALLA PIASTRA , CON LA PASTA E IN FORNO. OGGI LO CUCINIAMO IN PADELLA CON L'AGGIUNTA DI CIPOLLE E ACETO BALSAMICO.

Step 1

Iniziamo la ricetta per i tonno all'aceto balsamico pulendo ed affettando la cipolla. Prepariamo anche il filetto di tonno, lo tagliamo a tocchetti come in foto. In una padella mettiamo a stufare la cipolla con un po' di olio. Aggiungiamo l'aceto balsamico e lasciamo cuocere per circa 7 minuti.

Step 2

Ora aggiungiamo il tonno. Deve cuocere in ogni sua parte, ma non fatelo cuocere troppo, altrimenti risulterà stopposo. Il tonno è una carne tenera e così deve rimanere. Appena cotto servite subito e gustate!!!!

Utensili

  • Padella
  • Coltello a lama liscia
  • Cucchiaio di legno
  • Tagliere

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
449
kcal
Colesterolo
175
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.