Fare l’Insalata di pollo con crostini di polenta non è affatto difficile…l’unica accortezza è quella di fare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare bene.Per preparare la polenta portiamo a bollore 1/2 lt di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e quindi la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti. Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.Una volta fredda possiamo tagliarla a tocchetti di media grandezza che andremo a grigliare su di una bistecchiera ben calda tenendoli da parte. Sulla stessa bistecchiera grigliamo le fettine di petto di pollo e tagliamole poi a striscioline. Laviamo l’insalata, i pomodorini, puliamo sia la carota che il cetriolo e affettiamo il tuttoBene…ora non resta che prendere un bel piatto da portata. Uniamo gli ingredienti tra loro, mettendo prima l’insalata, i pomodorini, la carota e il cetriolo, quindi i crostini di polenta ed infine il petto di pollo. Condiamo il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di aceto balsamico. La nostra Insalata di pollo con crostini di polenta è pronta per essere portata a tavola…buon appetito!!!
Insalata di pollo con crostini di polenta
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Insalata di pollo con crostini di polenta

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 8 cucchiaio
    Polenta
  • 500 ml
    Acqua
  • 300 g
    Insalata
  • 300 g
    Petto di pollo
  • 1
    Cetrioli
  • 5
    Pomodorini
  • 1
    Carote
  • q.b.
    Sale fino
  • q.b.
    Olio di oliva
  • q.b.
    Aceto balsamico

Presentazione

L’insalata di pollo con crostini di polenta è un delizioso piatto unico, completo sotto ogni aspetto nutritivo. Crostini di polenta in piena estate???? E allora? Che c’è di male…sono davvero perfetti per una cena fredda…si preparano in anticipo e come già detto se associati ai giusti alimenti rendono il piatto sfizioso e completo. Poi non dimentichiamo che la farina di polenta è senza glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia. Quella istantanea è comodissima perchè in soli 8 minuti possiamo ottenere l’impasto da poter poi sfruttare al meglio. Questa deliziosa insalata è un mix di carboidrati…proteine…vitamine…il perfetto equilibrio per restare leggeri, sazi ma allo stesso tempo senza rinunciare nè al gusto nè al benessere fisico.

Preparazione

Step 1

Fare l’Insalata di pollo con crostini di polenta non è affatto difficile…l’unica accortezza è quella di fare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare bene.

Step 2

Per preparare la polenta portiamo a bollore 1/2 lt di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e quindi la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti. Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.

Step 3

Una volta fredda possiamo tagliarla a tocchetti di media grandezza che andremo a grigliare su di una bistecchiera ben calda tenendoli da parte.

Step 4

Sulla stessa bistecchiera grigliamo le fettine di petto di pollo e tagliamole poi a striscioline.

Step 5

Laviamo l’insalata, i pomodorini, puliamo sia la carota che il cetriolo e affettiamo il tutto

Step 6

Bene…ora non resta che prendere un bel piatto da portata. Uniamo gli ingredienti tra loro, mettendo prima l’insalata, i pomodorini, la carota e il cetriolo, quindi i crostini di polenta ed infine il petto di pollo. Condiamo il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di aceto balsamico. La nostra Insalata di pollo con crostini di polenta è pronta per essere portata a tavola…buon appetito!!!

Note

Attenzione...per questa ricetta io ho usato la polenta istantanea...ma nessuno vi vieta di cuocere la classica!!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

319 kcal

Calorie

16% del fabbisogno giornaliero
22 g

Carboidrati

7% del fabbisogno giornaliero
52 g

Proteine

93% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Piatto da portata
  • Bistecchiera

Commenti 3

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox