Fare l’Insalata di pollo con crostini di polenta non è affatto difficile…l’unica accortezza è quella di fare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare bene.Per preparare la polenta portiamo a bollore 1/2 lt di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e quindi la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti. Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.Una volta fredda possiamo tagliarla a tocchetti di media grandezza che andremo a grigliare su di una bistecchiera ben calda tenendoli da parte. Sulla stessa bistecchiera grigliamo le fettine di petto di pollo e tagliamole poi a striscioline. Laviamo l’insalata, i pomodorini, puliamo sia la carota che il cetriolo e affettiamo il tuttoBene…ora non resta che prendere un bel piatto da portata. Uniamo gli ingredienti tra loro, mettendo prima l’insalata, i pomodorini, la carota e il cetriolo, quindi i crostini di polenta ed infine il petto di pollo. Condiamo il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di aceto balsamico. La nostra Insalata di pollo con crostini di polenta è pronta per essere portata a tavola…buon appetito!!!
Insalata di pollo con crostini di polenta

Insalata di pollo con crostini di polenta

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

319

chilocalorie

perpersone

  • 8 cucchiaio
    Polenta
  • 500 ml
    Acqua
  • 300 g
    Insalata
  • 300 g
    Petto di pollo
  • 1
    Cetrioli
  • 5
    Pomodorini
  • 1
    Carote
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Olio di oliva
  • Quanto basta
    Aceto balsamico

Preparazione

Presentazione

L’insalata di pollo con crostini di polenta è un delizioso piatto unico, completo sotto ogni aspetto nutritivo. Crostini di polenta in piena estate???? E allora? Che c’è di male…sono davvero perfetti per una cena fredda…si preparano in anticipo e come già detto se associati ai giusti alimenti rendono il piatto sfizioso e completo. Poi non dimentichiamo che la farina di polenta è senza glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia. Quella istantanea è comodissima perchè in soli 8 minuti possiamo ottenere l’impasto da poter poi sfruttare al meglio. Questa deliziosa insalata è un mix di carboidrati…proteine…vitamine…il perfetto equilibrio per restare leggeri, sazi ma allo stesso tempo senza rinunciare nè al gusto nè al benessere fisico.

Step 1

Fare l’Insalata di pollo con crostini di polenta non è affatto difficile…l’unica accortezza è quella di fare la polenta con qualche ora di anticipo in modo da farla raffreddare bene.

Step 2

Per preparare la polenta portiamo a bollore 1/2 lt di acqua, aggiungiamo un pizzico di sale e quindi la farina di polenta, giriamo in continuazione e lasciamola cuocere per 8 minuti. Trasferiamola quindi su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e livelliamola formando una base mantenendo uno spessore di 1 cm circa.

Step 3

Una volta fredda possiamo tagliarla a tocchetti di media grandezza che andremo a grigliare su di una bistecchiera ben calda tenendoli da parte.

Step 4

Sulla stessa bistecchiera grigliamo le fettine di petto di pollo e tagliamole poi a striscioline.

Step 5

Laviamo l’insalata, i pomodorini, puliamo sia la carota che il cetriolo e affettiamo il tutto

Step 6

Bene…ora non resta che prendere un bel piatto da portata. Uniamo gli ingredienti tra loro, mettendo prima l’insalata, i pomodorini, la carota e il cetriolo, quindi i crostini di polenta ed infine il petto di pollo. Condiamo il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di aceto balsamico. La nostra Insalata di pollo con crostini di polenta è pronta per essere portata a tavola…buon appetito!!!

Note

Attenzione...per questa ricetta io ho usato la polenta istantanea...ma nessuno vi vieta di cuocere la classica!!!

Utensili

  • Piatto da portata
  • Bistecchiera

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
319
kcal
Colesterolo
113
mg
 
 

Commenti (3)

3 thoughts on “Insalata di pollo con crostini di polenta”

  1. Tutti gli ingredienti in questa insalata si sposano alla perfezione e le diverse consistenze la rendono particolarmente sfiziosa. Davvero ottima Alessandra!

Per commentare una ricetta devi accedere.