Preriscaldate il forno a 220°. In una grande padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco alto. Condite il lombo di maiale con sale e pepe. Trasferitelo delicatamente nella padella e rosolatelo lungo tutti i lati fino a doratura (circa 2-3 minuti per lato). Avvolgetelo in un pezzo di carta stagnola e trasferitelo in una teglia. Mettete in forno e cuocete per 18 minuti. Questo passaggio darà un colore rosato alla parte centrale del lombo di maiale. Sfornate e lasciate riposare per dieci minuti.Nella stessa padella, cuocete a fuoco medio-alto la pancetta affumicata sminuzzata, fino a quando non diventa croccante (1). Dopodiché, aggiungete l'aceto balsamico, l'uva sultanina e un mestolo d'acqua. Portate a ebollizione e poi riducete il calore lentamente. Lasciate cuocere finché il liquido non si riduce e la miscela non si addensa. Spegnete il fuoco, introducete le noci e il prezzemolo e mescolate (2).Assaggiate e condire con sale e pepe, se necessario. Tagliate il lombo a fettine e aggiungete il composto ottenuto nel secondo step. Servite a tavola.
Maiale al forno con noci, uvetta e pancetta

Maiale al forno con noci, uvetta e pancetta

Senza Glutine, Uova, Soia, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

501

chilocalorie

perpersone

  • 900 g
    Lombo di maiale
  • 60 g
    Pancetta affumicata
  • 35 g
    Noci hartley
  • 75 g
    Uva sultanina
  • 130 ml
    Aceto balsamico
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 10 g
    Prezzemolo tritato
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 cucchiaino
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Domenica scorsa ho cucinato questo tenero lombo di maiale legando il sapore dolce dell'uva sultanina a quello affumicato della pancetta, arricchendolo con noci tostate e prezzemolo. È stata una vera festa per il palato dei mie commensali.

Step 1

Preriscaldate il forno a 220°. In una grande padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco alto. Condite il lombo di maiale con sale e pepe. Trasferitelo delicatamente nella padella e rosolatelo lungo tutti i lati fino a doratura (circa 2-3 minuti per lato). Avvolgetelo in un pezzo di carta stagnola e trasferitelo in una teglia. Mettete in forno e cuocete per 18 minuti. Questo passaggio darà un colore rosato alla parte centrale del lombo di maiale. Sfornate e lasciate riposare per dieci minuti.

Step 2

Nella stessa padella, cuocete a fuoco medio-alto la pancetta affumicata sminuzzata, fino a quando non diventa croccante (1). Dopodiché, aggiungete l'aceto balsamico, l'uva sultanina e un mestolo d'acqua. Portate a ebollizione e poi riducete il calore lentamente. Lasciate cuocere finché il liquido non si riduce e la miscela non si addensa. Spegnete il fuoco, introducete le noci e il prezzemolo e mescolate (2).

Step 3

Assaggiate e condire con sale e pepe, se necessario. Tagliate il lombo a fettine e aggiungete il composto ottenuto nel secondo step. Servite a tavola.

Utensili

  • Padella
  • Stagnola
  • Mestolo
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
501
kcal
Colesterolo
149
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.