Preriscaldate il forno a 200°. Prendete una teglia grande e posizionatela direttamente sul fornello, regolandolo a fuoco alto. Intanto bucate delicatamente le salsicce con una forchetta. Ciò contribuirà a far fuoriuscire il vapore mano a mano che si cucinano.Una volta che la teglia è calda, trasferite le salsicce al suo interno aggiungendo un filo d'olio. Rosolate le salsicce lungo tutti i lati per circa 10 minuti. Terminata la cottura, mettete a riposo le salsicce in un piatto. Foderate la teglia con un foglio di carta da forno e riponete nuovamente le salsicce al suo interno.Aggiungete nella teglia la cipolla tagliata in fette sottili di circa 1.5 cm, le patate tagliate in pezzi , i peperoni e i rametti di rosmarino. Condite con olio d'oliva. Mischiate bene il tutto e insaporitelo leggermente con sale e pepe.Terminata la cottura, prelevate la teglia dal forno e prima di servire versate un filo di aceto balsamico.
Salsiccia al forno con patate e peperoni

Salsiccia al forno con patate e peperoni

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +7

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Sedano

Senape

Preparazione

5

minuti

Cottura

40

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

852

chilocalorie

perpersone

  • 680 g
    Salsiccia di maiale
  • 1
    Cipolla rossa
  • 900 g
    Patate
  • 350 g
    Peperoni
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale fino
  • Quanto basta
    Pepe nero
  • Quanto basta
    Aceto balsamico

Preparazione

Presentazione

La salsiccia di maiale al forno con patate e peperoni è un piatto che mi piace preparare sopratutto nel weekend. Molto semplice da realizzare e con una sola teglia da pulire! Si presta molto bene anche come piatto unico ed trovo che sua ideale quando ho degli amici a cena e poco tempo a disposizione.

Step 1

Preriscaldate il forno a 200°. Prendete una teglia grande e posizionatela direttamente sul fornello, regolandolo a fuoco alto. Intanto bucate delicatamente le salsicce con una forchetta. Ciò contribuirà a far fuoriuscire il vapore mano a mano che si cucinano.

Step 2

Una volta che la teglia è calda, trasferite le salsicce al suo interno aggiungendo un filo d'olio. Rosolate le salsicce lungo tutti i lati per circa 10 minuti. Terminata la cottura, mettete a riposo le salsicce in un piatto. Foderate la teglia con un foglio di carta da forno e riponete nuovamente le salsicce al suo interno.

Step 3

Aggiungete nella teglia la cipolla tagliata in fette sottili di circa 1.5 cm, le patate tagliate in pezzi , i peperoni e i rametti di rosmarino. Condite con olio d'oliva. Mischiate bene il tutto e insaporitelo leggermente con sale e pepe.

Step 4

Terminata la cottura, prelevate la teglia dal forno e prima di servire versate un filo di aceto balsamico.

Utensili

  • Teglia
  • Carta da forno
  • Padella

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
852
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.