Iniziamo pelando e lessando le carote; una volta preparate, le tagliamo a coltello riducendole in pezzi piccolissimi.A parte, tagliamo molto grossolanamente la cipolla a coltello e la facciamo colorare qualche minuto a fuoco leggero, in un pentolino, con poco olio. Appena la cipolla inizia ad appassire e diventare trasparente, aggiungiamo mezzo dado da brodo (vegetale) e un paio di bicchieri di acqua.Aggiungiamo le carote sminuzzate e rimescoliamo, coprendo con un dito d'acqua; facciamo cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti. Aggiungiamo il curry; ho indicato un paio di cucchiai come linea di massima, ma si tratta di una cosa da fare a gusto, più o meno intenso. Non superiamo mai i due-tre cucchiai a testa, comunque, o il curry coprirà il gusto delle carote.Mescoliamo bene e continuiamo a rigirare di tanto in tanto per evitare uno sgradevole "accumulo" di curry sui bordi della pentola; dopo una quindicina di minuti di cottura le carote saranno estremamente morbide: aggiungiamo ora il riso e portiamolo a cottura. Aggiustiamo di sale, tenendo conto che il dado è già salato.Terminata la cottura del riso, sta a noi decidere: servire direttamente, ottenendo una minestra profumata e molto leggera, oppure alzare il fuoco e fare addensare, ottenendo una salsa più spessa di carota e curry in cui avremo cotto il nostro riso. In entrambi i casi, prima di servire, bagnamo con un filo d'olio e, a gusto, una manciata di pepe.
Curry di carote e riso
Pazuzu
1

Curry di carote e riso

Senza Uova, Crostacei, Arachidi +4

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Molluschi

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

397

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Carote
  • 1
    Cipolla bionda
  • 40 g
    Riso vialone nano
  • 2 cucchiaio
    Curry
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva
  • 1
    Dado

Preparazione

Presentazione

Nella cucina orientale, con "curry", si parla di una sorta di minestra molto densa, profumata e aromatizzata di curry, con diversi e numerosi ingredienti cotti insieme o separatamente. Qui propongo una ricetta estremamente semplice e composta da pochissimi ingredienti, eppure di grande risultato, da provare come minestra liquida, oppure più denso, a seconda del nostro gusto.

Step 1

Iniziamo pelando e lessando le carote; una volta preparate, le tagliamo a coltello riducendole in pezzi piccolissimi.

Step 2

A parte, tagliamo molto grossolanamente la cipolla a coltello e la facciamo colorare qualche minuto a fuoco leggero, in un pentolino, con poco olio. Appena la cipolla inizia ad appassire e diventare trasparente, aggiungiamo mezzo dado da brodo (vegetale) e un paio di bicchieri di acqua.

Step 3

Aggiungiamo le carote sminuzzate e rimescoliamo, coprendo con un dito d'acqua; facciamo cuocere a fuoco bassissimo per una decina di minuti.

Step 4

Aggiungiamo il curry; ho indicato un paio di cucchiai come linea di massima, ma si tratta di una cosa da fare a gusto, più o meno intenso. Non superiamo mai i due-tre cucchiai a testa, comunque, o il curry coprirà il gusto delle carote.

Step 5

Mescoliamo bene e continuiamo a rigirare di tanto in tanto per evitare uno sgradevole "accumulo" di curry sui bordi della pentola; dopo una quindicina di minuti di cottura le carote saranno estremamente morbide: aggiungiamo ora il riso e portiamolo a cottura. Aggiustiamo di sale, tenendo conto che il dado è già salato.

Step 6

Terminata la cottura del riso, sta a noi decidere: servire direttamente, ottenendo una minestra profumata e molto leggera, oppure alzare il fuoco e fare addensare, ottenendo una salsa più spessa di carota e curry in cui avremo cotto il nostro riso. In entrambi i casi, prima di servire, bagnamo con un filo d'olio e, a gusto, una manciata di pepe.

Note

Una variazione consiste nell'aggiunta di circa 50g di lenticchie, oppure 90g eliminando completamente il riso; con le lenticchie, suggerisco di asciugare di più la minestra, rendendola più corposa.

Utensili

  • Pentolino

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
397
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.