Arachidi
Frutta a guscio
Pesce
Semi di sesamo
Carne di maiale
Molluschi
Senape
Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Nutrizione
367
chilocalorie
perpersone
Quando l'autunno bussa alla porta, le giornate si accorciano un po' alla volta sempre più e le temperature lentamente scendono, inizio ad avvicinarmi nuovamente al mio forno. Riprendo la preparazione delle mie zuppe, facili, veloci, gustose e sane. L'idea per questa zuppa di cavolfiore mi è venuta dando una sbirciata a un libro di cucina che mi è stato regalato al mio ultimo compleanno. Mi è piaciuto il consiglio di arrostire il cavolfiore invece di saltarlo in padella. Però ho deciso di utilizzare il brodo vegetale al posto di quello di carne e di eliminare il burro dalla preparazione. Questo mi ha permesso di ottenere una zuppa più leggera ma altrettanto saporita!
Preriscaldate il forno a 220°. In una teglia foderata con della carta da forno aggiungete il cavolfiore tagliato a piccoli pezzi e versateci su due cucchiai di olio e mezzo cucchiaino di sale. Cuocete in forno per 30 minuti o fino a quando il cavolfiore non diventa tenero e dorato.
Nel frattempo, scaldate l'olio rimanente in una grande pentola. Soffriggete la cipolle e gli scalogni finemente tritati a fuoco medio-alto fino a quando non si ammorbidiscono (5 minuti). Aggiungete l'aglio tritato, le patate tagliate a cubetti e il sale rimanente. Cuocete per circa 2 minuti. Versate il brodo vegetale. Portate a ebollizione e poi fate cuocere a fuoco basso fino a quando le patate non diventano tenere (circa 10-15 minuti).
Aggiungete il cavolfiore arrostito e il latte. Riportate a ebollizione e poi togliete la pentola dal fuoco. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino a quando il composto non diventa ben amalgamato. Aggiungete più sale se necessario. Versate la zuppa nelle ciotole, guarnite con dello scalogno sminuzzato e servite accompagnando con delle fettine di pane tostato.
Per commentare una ricetta devi accedere.