Per tempo fai rinvenire i funghi secchi in acqua a temperatura ambiente per una mezz'ora, scolali del liquido di ammollo e strizzali buttando via l’acqua d’ammollo (io la butto perché non so cosa contiene tipo residui di terra o chimici, anche se so che molti la tengono per usarla, io su consiglio del mio cocittadino Simone Rugiati faccio così)Monda e sciacqua i broccoli e tagliali a cimette di piccole dimensioni. Trita aglio e cipolla in una dadolata sottile e cuocili in un cucchiaio di olio in una casseruola capiente, versa il farro perlato e i funghi secchi rinvenuti ben strizzati, e lascia appena tostare il tutto nel soffritto a fiamma alta per 1/2 minuti, poi versa sopra abbondante acqua -1 litro circa-, le cimette di broccolo e gli edamame direttamente dalla busta surgelati, con un pugno di sale. Porta a cottura tutto insieme mescolando di tanto in tanto su fiamma alta finché bolle, e poi su fiamma media, ci vorranno circa 30 minuti a seconda del tipo di farro usato. Se dovesse assorbire tutta l'acqua aggiungere via via un ulteriore mezzo bicchiere. Quando il farro è gonfio e cotto e le verdure semisfaldate spegnere il fuoco. A questo punto scegliere se impiattarla con il ramaiolo in stile minestra o se scolare tutto in un colapasta come se fosse un riso asciutto o un’insalata calda di cereali e legumi.In entrambi i casi completare con l’altro cucchiaio di olio evo a crudo e un trito di prezzemolo. Semplice, rustica, e supersana!
Minestra di farro con broccoli, edamame e funghi

Minestra di farro con broccoli, edamame e funghi

Senza Latte, Uova, Soia, Crostacei +8

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

30

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Nutrizione

159

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Farro perlato
  • 1
    Cavolo broccolo
  • 10 g
    Funghi secchi
  • 100 g
    Soia edamame
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 0.5
    Cipolla rossa
  • 0.5 spicchio
    Aglio
  • 1 ciuffo
    Prezzemolo tritato
  • 1 presa
    Sale grosso

Preparazione

Presentazione

Una minestra scaldacuore in doppia versione jolly furba: fumante e brodosa o versione asciutta? a voi la scelta!

Step 1

Per tempo fai rinvenire i funghi secchi in acqua a temperatura ambiente per una mezz'ora, scolali del liquido di ammollo e strizzali buttando via l’acqua d’ammollo (io la butto perché non so cosa contiene tipo residui di terra o chimici, anche se so che molti la tengono per usarla, io su consiglio del mio cocittadino Simone Rugiati faccio così)

Step 2

Monda e sciacqua i broccoli e tagliali a cimette di piccole dimensioni.

Step 3

Trita aglio e cipolla in una dadolata sottile e cuocili in un cucchiaio di olio in una casseruola capiente, versa il farro perlato e i funghi secchi rinvenuti ben strizzati, e lascia appena tostare il tutto nel soffritto a fiamma alta per 1/2 minuti, poi versa sopra abbondante acqua -1 litro circa-, le cimette di broccolo e gli edamame direttamente dalla busta surgelati, con un pugno di sale.

Step 4

Porta a cottura tutto insieme mescolando di tanto in tanto su fiamma alta finché bolle, e poi su fiamma media, ci vorranno circa 30 minuti a seconda del tipo di farro usato. Se dovesse assorbire tutta l'acqua aggiungere via via un ulteriore mezzo bicchiere.

Step 5

Quando il farro è gonfio e cotto e le verdure semisfaldate spegnere il fuoco. A questo punto scegliere se impiattarla con il ramaiolo in stile minestra o se scolare tutto in un colapasta come se fosse un riso asciutto o un’insalata calda di cereali e legumi.

Step 6

In entrambi i casi completare con l’altro cucchiaio di olio evo a crudo e un trito di prezzemolo. Semplice, rustica, e supersana!

Utensili

  • Casseruola
  • Colapasta
  • Cucchiaio di legno

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
159
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.