Preparazione
15
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:00
ora
È incredibile quello che con un paio di verdure si può fare. Poi spuntano delle patate e delle carote alla ricerca di fidanzati per rendere la storia più avventurosa. Prendete poi il solitario pane raffermo, seduto in dispensa da una settimana. Mi ha dato l'ispirazione per fare i crostini. Gli ho dato un po' di compagnia con delle erbette. E infine un annoiato formaggio groviera disteso nel cassetto del frigo. Alla fine gustando questa zuppa, resto felicemente sorpresa di come con un po' d'amore si può creare un piatto delizioso praticamente dal nulla.
Per iniziare a preparare i crostini, preriscaldate il forno a 180°. Tagliate il pane a piccole fette dello spessore di circa un centimetro e mettete da parte.
Per preparare la zuppa, iniziate scaldando l'olio d'oliva e il burro a fuoco medio-basso in una grande pentola. Tritate e aggiungete le cipolle, i porri, le carote e le pastinache. Tagliate in fettine sottili l'aglio e aggiungetelo. Condite con sale e pepe. Lasciate soffriggere per circa 10 minuti. Dopodiché, sbucciate, tagliate, sminuzzate e aggiungete le patate.
Aggiungete il brodo di pollo. Coprite la pentola con il coperchio e portate ad ebollizione. Quindi riducete il fuoco al minimo. Cuocete a fuoco lento mescolando ogni tanto fino a quando le verdure non diventano tenere (circa 25-30 minuti).
Nel frattempo finite di preparare i crostini. Aggiungete il pane fatto a fette in una piccola ciotola. Condite con olio d'oliva e aggiungete la salvia e il rosmarino tritati. Condite con sale e pepe e mischiate bene. Trasferite il pane in una teglia. Grattugiate la groviera e cospargetela sulla superficie del pane (1). Infornate la teglia. Lasciate cuocere per circa dieci minuti. Quando il formaggio si sarà fuso, rimuovete la teglia dal fono e mettetela da parte (2).
Versate all'interno un frullatore ad immersione una piccola porzione di zuppa. Frullate di modo che la consistenza risulti compatta, ma non troppo densa. Aggiungete ancora un po' di brodo vegetale se necessario.
Con un mestolo versate la zuppa nelle ciotole e aggiungete i crostini di pane sulla superficie. Condite con una spolverata di timo tritato.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta