Manjoo

Contorni

Polpette di cous cous vegetariane
61
Lessate il cous cous in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, per quanto riguarda quantità e tempi. Aggiungete un cucchiaio d'olio, mescolate e fate raffreddare.Tagliate a piccoli dadini la cipolla, le zucchine e la melanzana; fate scaldare 2-3 cucchiai di olio evo , aggiungete le verdure e fate cuocere fino a quando risulteranno tenere ma non disfatte. Aggiustate di sale, aggiungete pepe nero e peperoncino piccante macinati al momento a piacere, fate raffreddare. Sbattete un uovo, versate sul cous cous, aggiungete le verdure cotte ed amalgamate il tutto. In un piatto, mescolate il pane grattugiato con i semi di sesamo, la paprika e volendo, altro peperoncino piccante macinato.Prelevate un cucchiaio di cous cous alla volta, formate le polpette e rotolatele nel pane grattugiato. Disponete le polpette sulla teglia coperta da carta forno, irrorate ciascuna con olio evo e fate cuocere in forno a 200° circa per 10-15 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Servite, calde, tiepide o fredde, sono comunque buone.

Polpette di cous cous vegetariane

Patrizia Marini Patrizia Marini
Polpettine di zucchine e ricotta
52
In una ciotola mescolate la ricotta, le zucchine grattugiate finemente, il pangrattato, un spicchio d'aglio tritato, un uovo. Per ultimo aggiungete le erbe fresche tritate finemente. Aggiustate di sale e pepe.Iniziate a formare le polpettine e passatele nel pangrattato. Cuocetele in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

Polpettine di zucchine e ricotta

Magdalena Brudnowska Magdalena Brudnowska
Involtini di melanzane con ricotta
43
Laviamo le melanzane sotto l’acqua corrente. Affettiamole e mettiamole in acqua e sale per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, le tamponiamo con un panno carta e le grigliamo su entrambi i lati.In una ciotola lavoriamo la ricotta riducendola in crema con il formaggio grattugiato, un filo di olio, sale e pepe e un cucchiaio raso di salsa di pomodoro. Al termine della cottura delle melanzane le stendiamo su un piano e, con una sac a poche o se non l’avete a disposizione anche due cucchiai, distribuiamo la ricotta su ogni fetta. Arrotoliamo le fette di melanzane e adagiamole all'interno di pirofile da forno appena oleate.Cospargiamo con salsa di pomodoro tutti gli involtini e ultimiamo con una spolverata di formaggio. Inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Involtini di melanzane con ricotta

Nunzia Bellomo Nunzia Bellomo
Cestini con taleggio e pere
39
Peliamo la pera e tagliamola a tocchetti piccoli. In una padella sciogliamo il burro e saltiamo a fiamma vivace la pera. Non appena pronta lasciamo raffreddare e teniamo da parte.Eliminiamo la parte di crosta del taleggio, tagliamola grossolanamente e mettiamola in una ciotola. Schiacciamo con una forchetta così da renderlo più cremoso. Uniamo la pera, le spezie scelte e mescoliamo bene.Stendiamo la pasta brisé e con uno stampo tondo tagliamo la pasta. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per muffin e riempiamo ognuno con il composto di pere e taleggio. Informiamo in forno già caldo a180 gradi per circa 20 minuti.

Cestini con taleggio e pere

Nunzia Bellomo Nunzia Bellomo
Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane
35
Mondiamo gli spinaci e laviamoli accuratamente sotto l’ acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terra. Cambiamo l’acqua più volte così da essere più tranquilli. Scottiamoli per pochi minuti in acqua bollente precedentemente salata. Trascorso il tempo stabilito li scoliamo e li teniamo da parte.Sminuzziamo lo scalogno e lo facciamo dorare in una padella con un fondo di olio extra vergine di oliva. Uniamo gli spinaci e li facciamo cuocere per 5/7 minuti. Tagliamo il pane a tocchetti piccoli e lo facciamo tostare in forno per pochissimi minuti utilizzando il grill alla massima potenza senza però farlo bruciare.Nel frattempo scaldiamo in una padellina piccola un cucchiaio di olio con il peperoncino e le acciughe quindi con un cucchiaio in legno le pestiamo appena. A questo punto versiamo tutto nella padella con gli spinaciAggiungiamo anche i fagioli, le fette di pane e decoriamo con del peperoncino intero così da poterlo poi eliminare senza correre rischi.

Insalata tiepida di spinaci e fagioli con pane

Nunzia Bellomo Nunzia Bellomo
Chips di zucchine alla paprika
34
Preriscaldare il forno a 220°; lavare ed asciugare le zucchine ed affettarle sottilissime con l’aiuto del taglia verdure. Foderare di carta forno la placca del forno e distribuire le zucchine cercando di sovrapporle il meno possibile. Asciugarle ulteriormente con un foglio di carta da cucina. Aggiungere a filo l’olio evo e spennellare quindi la superficie in modo da distribuire l’olio in maniera uniforme. Salare, spolverizzare con la paprika e infornarle per circa 25/30 minuti o fino a quando saranno belle croccanti. Attenzione: finiscono subito!

Chips di zucchine alla paprika

Sugar Queen Sugar Queen
Sformato di zucchine al forno con ricotta
32
Prima di tutto ci preoccupiamo di lavare e spuntare le zucchine. Laviamo anche i pomodori e li tagliamo a metà. Con un temperino a julienne grande (io ho utilizzato quello di Tescoma) affettiamo le zucchine e le mettiamo da parte.Nel frattempo scaldiamo acqua e sale e non appena bolle inseriamo le verdure. Le sbollentiamo per 5 minuti e le preleviamo mettendole subito in una ciotola con acqua ghiacciata. A questo punto distribuiamo un filo di olio in una teglia o pirofila da 18 cm e poi cospargiamo all’ interno il pangrattato.Distribuiamo nella prima parte uno strato di zucchine, aggiungiamo i primi pomodorini tagliati a metà regoliamo con un filo di olio, di sale e di pepe e formaggio grattugiato. In una ciotola schiacciamo grossolanamente la ricotta quindi la distribuiamo sopra le zucchine uniformemente.Anche in questo caso facciamo uno strato con i pomodorini e condiamo con olio, formaggio, sale e pepe.Ultimiamo con i pomodorini e poi il pangrattato. Inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Sformiamo e portiamo in tavola.

Sformato di zucchine al forno con ricotta

Nunzia Bellomo Nunzia Bellomo
Caponata di famiglia (restyle)
30
Lavate, asciugate e tagliate a cubetti di circa 2cm le melanzane. Mettetele sotto sale per circa un’ora e poi sciacquatele, asciugatele e friggetele in olio d’arachidi (170°) facendole dorare. Lavate il cuore del sedano privandolo delle foglie, tagliate il gambo a tocchetti di circa 1cm e sbollentatelo in acqua salata per circa tre minuti. Dissalate i capperi facendoli bollire per un paio di minuti in poca acqua e un cucchiaino di aceto di mele.Lavate i pomodori e scottateli in acqua bollente facendo un taglio a croce per pelarli con facilità. Divideteli in quarti, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Saltateli in una padella con un filo d’olio evo e condite con sale, pepe nero, peperoncino, basilico e un cucchiaino di zucchero. Cuoceteli per 15 minuti in modo che siano piuttosto asciutti e ben amalgamati. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a rondelle sottilissime. Rosolateli a fuoco vivace in una padella con un filo d’olio evo, poi aggiungete 4 cucchiai di acqua e lasciateli stufare. Salateli leggermente e spolverateli con un po’ di zucchero facendoli caramellare. Fate rinvenire l’uvetta in acqua per circa dieci minuti e tritate le mandorle grossolanamente al coltello. Lavate le mele (io uso quelle verdi o a polpa compatta e croccante per evitare che si sfaldino in cottura) privatele del torsolo, lasciate la buccia e tagliatele a pezzettoni (fate in modo che ciascun pezzo abbia la buccia esterna, io ho diviso la mela in otto spicchi che poi ho tagliato a metà e poi ancora a metà). Saltatele in padella con un filo d’olio evo per circa 5/6 minuti e comunque prima che la polpa diventi troppo morbida. Salate leggermente. Preparate l’emulsione sciogliendo il miele e lo zucchero con l’aceto di mele in una piccola bowl.Assemblate la caponata in una pirofila procedendo a strati: mettete sul fondo metà delle melanzane, distribuite sopra qualche cucchiaio di pomodoro, quindi metà del sedano, dell’uvetta, dei capperi, delle mandorle e dello scalogno, poi metà delle mele e dell’emulsione; ripetete l’operazione per il secondo strato. Con l’aiuto di due cucchiai mescolate delicatamente aggiungendo qualche fogliolina di basilico e aggiustando di sale, pepe nero e peperoncino.Completate spolverando con il cacao amaro.

Caponata di famiglia (restyle)

Vera Morreale Vera Morreale
Pan bauletto fatto in casa con zucchine e menta
29
In un boccale mettiamo una piccola quantità di acqua presa dal totale e sciogliamo lo zucchero con il lievito secco. Lo lasciamo riposare per una decina di minuti. Laviamo le zucchine sotto l’acqua, le spuntiamo e le tagliamo grossolanamente. Le lessiamo in acqua e sale e non appena morbide le preleviamo. Le sminuzziamo con un coltello.In una ciotola mescoliamo le due farine e aggiungiamo a filo l’acqua e l’ olio. Per entrambi i liquidi vale la regola dell’ inserimento a filo così da permettere il totale assorbimento. Lavoriamo l’ impasto e solo quando avrà raggiunto una consistenza corposa aggiungiamo le zucchine, il sale e per ultime le mandorle sfilettate. Andiamo avanti fino a quando non sarà perfettamente incordato.A questo punto poggiamo l’impasto su un piano di lavoro appena infarinato e formiamo una palla. Copriamo con pellicola o ciotola e lasciamo lievitare per un minimo di 1 ora. Trascorso questo tempo riprendiamo l’ impasto e lo schiacciamo con le mani, molto delicatamente, così da formare un rettangolo.Lo arrotoliamo su se stesso. Imburriamo ed infariniamo uno stampo da plumcake e lo lasciamo lievitare ancora per 2 ore. Accendiamo il forno in modalità statica a 180° per 30 minuti, (se il vostro forno è particolarmente forte consiglio di coprire con un foglio di alluminio) Prima di infornare spennelliamo sul pan bauletto un po’ di latte. Terminata la cottura facciamo raffreddare e sforniamo. Tagliamo a fette e conserviamo in un contenitore ermetico o busta per alimenti.

Pan bauletto fatto in casa con zucchine e menta

Nunzia Bellomo Nunzia Bellomo
Puré di cavolfiore light
28
Taglia tutte le cimette del cavolfiore e cuoci al microonde o al vaporeVersa tutto in un mixer e trita, aggiungi il formaggio, il sale, la noce moscata e continua finché le fibre non cederanno e creeranno una crema. Servi con l'olio a crudo!

Puré di cavolfiore light

La vie est fit La vie est fit
Medaglioni di melanzana alla napoletana
27
Fare i Medaglioni di melanzane alla napoletana è molto semplice. Prendiamo le fettine di melanzana e se pensiamo siano amare mettiamole un’oretta sotto sale, quindi laviamole e tamponiamole.In un mixer riuniamo il pane raffermo (vi consiglio quello sciapo), le olive, i capperi e le acciughe.Tritiamo il tutto e aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a pezzettini.Disponiamo le fettine di melanzana su una placca ricoperta da carta da forno e distribuiamo su ciascuna un cucchiaio scarso di mix…irroriamo con un filo di olio e copriamo con un foglio di alluminio.Inforniamo a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti scoprendo la placca a metà tempo. Una volta ben colorite possiamo spegnere e lasciarle intiepidire.

Medaglioni di melanzana alla napoletana

Alessandra Cretacci Alessandra Cretacci
Ratatouille a modo mio
26
Lavare, asciugare e pulire/pelare tutte le verdureTagliare a piccoli pezzi la cipolla, la carota e il sedano e tenere da parte tenendoli in un solo recipiente.Tagliare a tocchetti i peperoni e mettere da parte. Stessa cosa per la melanzana, la zucchina e la patata tenendoli in recipienti differenti.In una pentola capiente, far scaldare l'olio e aggiungere la carota, il sedano, la cipolla e far insaporire. Aggiungere prima i peperoni con le patate e far cuocere per 5 minuti, poi aggiungere le zucchine e dopo 3 minuti le melanzane. Mescolare bene.Versare la passata di pomodoro, il dado o il sale, il peperoncino, l'alloro e far cuocere con il coperchio per circa 40 minuti.A cottura ultimata, toglierla foglia di alloro e unire le olive. Servire subito.

Ratatouille a modo mio

Barbara Gallazzi Barbara Gallazzi