Preparazione
30
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
45
minuti
Ho preparato queste polpettine di cous cous , improvvisando come mi capita spesso, senza rispettare la tradizionale preparazione ma seguendo l'ispirazione del momento, a dimostrazione di quanto ormai in cucina le mescolanze di sapori, profumi e tradizioni, siamo i matrimoni più riusciti. Ci sono piaciute tantissimo !
Lessate il cous cous in acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, per quanto riguarda quantità e tempi. Aggiungete un cucchiaio d'olio, mescolate e fate raffreddare.
Tagliate a piccoli dadini la cipolla, le zucchine e la melanzana; fate scaldare 2-3 cucchiai di olio evo , aggiungete le verdure e fate cuocere fino a quando risulteranno tenere ma non disfatte.
Aggiustate di sale, aggiungete pepe nero e peperoncino piccante macinati al momento a piacere, fate raffreddare.
Sbattete un uovo, versate sul cous cous, aggiungete le verdure cotte ed amalgamate il tutto. In un piatto, mescolate il pane grattugiato con i semi di sesamo, la paprika e volendo, altro peperoncino piccante macinato.
Prelevate un cucchiaio di cous cous alla volta, formate le polpette e rotolatele nel pane grattugiato.
Disponete le polpette sulla teglia coperta da carta forno, irrorate ciascuna con olio evo e fate cuocere in forno a 200° circa per 10-15 minuti, fino a quando risulteranno dorate. Servite, calde, tiepide o fredde, sono comunque buone.
Note : Questa è una versione tutta vegetariana. Volendo, per delle polpette più saporite, aggiungete a metà cottura delle verdure, 5-6 fettine di speck tagliate a listarelle .
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che belle queste polpette. Ed immagino saranno deliziose! Un’ ottima idea, Patrizia. Complimenti davvero.