Per prima cosa bollire gli asparagi ma lasciarli abbastanza al “dente”.Per preparare lo zabaione salato: mettete in una pentola di acciaio dal fondo spesso (che dovrà essere poi posta a bagnomaria) i 4 tuorli e sbatteli con una frusta aggiungendo un pizzico di sale. Immergete la pentola a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima: il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire. Aggiungete il burro ammorbidito continuando a lavorare il composto energicamente con una frusta; quando il composto sarà omogeneo iniziate a versare il vino a filo continuando a mescolare, finchè la crema comincerà ad addensarsi.Togliete quindi lo zabaione dal fuoco e versatelo sugli asparagi, cospargete di pepe a piacere e servite gli asparagi allo zabaione salato immediatamente.
Asparagi allo zabaione salato

Asparagi allo zabaione salato

Senza Glutine, Grano, Crostacei, Arachidi +7

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

20

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

234

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Asparagi
  • 4
    Tuorlo d'uovo
  • 60 g
    Burro
  • 80 ml
    Vino bianco
  • Quanto basta
    Sale
  • Quanto basta
    Pepe nero

Preparazione

Presentazione

Gli asparagi allo zabaione salato sono un modo originale per servire questa verdura.

Step 1

Per prima cosa bollire gli asparagi ma lasciarli abbastanza al “dente”.

Step 2

Per preparare lo zabaione salato: mettete in una pentola di acciaio dal fondo spesso (che dovrà essere poi posta a bagnomaria) i 4 tuorli e sbatteli con una frusta aggiungendo un pizzico di sale. Immergete la pentola a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 di acqua caldissima: il fuoco deve essere molto basso e l’acqua non deve mai bollire.

Step 3

Aggiungete il burro ammorbidito continuando a lavorare il composto energicamente con una frusta; quando il composto sarà omogeneo iniziate a versare il vino a filo continuando a mescolare, finchè la crema comincerà ad addensarsi.

Step 4

Togliete quindi lo zabaione dal fuoco e versatelo sugli asparagi, cospargete di pepe a piacere e servite gli asparagi allo zabaione salato immediatamente.

Utensili

  • Pela asparagi
  • Frusta
  • Pentola
  • Tagliatorte con filo

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
234
kcal
Colesterolo
265
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.