Lavate i pomodorini, eliminate il peduncolo, asciugateli bene e su un tagliere tagliateli a metàCon l'aiuto di uno scavino, eliminate la polpa e i semini interni Una volta svuotati, fateli sgocciolare a testa in giù per 10', quindi salateli leggermente.Riempite 12 metà con le mozzarelline ciliegiaRichiudete ciascun pomodorino con la sua metà, cercando di non scambiarle tra loroPassate i pomodorini così farciti su uno sbattuto di uova e sale oppure, come ho fatto io (per una versione più light), direttamente nell'olio d'oliva. Potrete aiutarvi infilzandoli con uno stuzzicadenti e procedere a eseguire l'operazione. Infine passateli nel pan grattato aromatizzato, avendo cura di far aderire la panatura in ogni loro parte Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e irrorateli con un giro di olioMettete in forno a 200°C per circa 30'. Serviteli come antipasto finger food su barchette di bamboo e vedrete che successone! E voilà...i vostri pomodorini farciti gratinati sono pronti per essere gustati!
Pomodorini farciti gratinati

Pomodorini farciti gratinati

Senza Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

10

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

40

minuti

Nutrizione

127

chilocalorie

perpersone

  • 12
    Pomodori pachino
  • 100 g
    Ciliegine di mozzarella
  • 2
    Uova
  • 40 g
    Erbe aromatiche
  • Quanto basta
    Pangrattato
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale

Preparazione

Presentazione

La ricetta per realizzare questi pomodorini farciti con le classiche mozzarelline ciliegia, quelle che tanto piacciono ai bambini, è facilissima! Sono davvero carini da vedere, quindi molto coreografici, specie se deciderete di servirli come fingerfood dentro ai pirottini di carta o le barchette in bamboo come ho fatto io, tanto che sembreranno dei piccoli pasticcini! Data la loro dimensione mignon, si prestano ad essere serviti come finger food in occasione di aperitivi o anche semplicemente come antipasto vegetariano sfizioso tra amici, quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole a tutti i costi fare bella figura!

Step 1

Lavate i pomodorini, eliminate il peduncolo, asciugateli bene e su un tagliere tagliateli a metà

Step 2

Con l'aiuto di uno scavino, eliminate la polpa e i semini interni

Step 3

Una volta svuotati, fateli sgocciolare a testa in giù per 10', quindi salateli leggermente.

Step 4

Riempite 12 metà con le mozzarelline ciliegia

Step 5

Richiudete ciascun pomodorino con la sua metà, cercando di non scambiarle tra loro

Step 6

Passate i pomodorini così farciti su uno sbattuto di uova e sale oppure, come ho fatto io (per una versione più light), direttamente nell'olio d'oliva. Potrete aiutarvi infilzandoli con uno stuzzicadenti e procedere a eseguire l'operazione. Infine passateli nel pan grattato aromatizzato, avendo cura di far aderire la panatura in ogni loro parte

Step 7

Disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno e irrorateli con un giro di olio

Step 8

Mettete in forno a 200°C per circa 30'. Serviteli come antipasto finger food su barchette di bamboo e vedrete che successone! E voilà...i vostri pomodorini farciti gratinati sono pronti per essere gustati!

Utensili

  • Tagliere
  • Scavino
  • Carta da forno
  • Teglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
127
kcal
Colesterolo
93
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.