Fare il Cavolo rosso all’aceto balsamico è molto semplice. Tagliamo il cavolo a spicchi e poi affettiamolo molto finemente tuffandolo mano a mano in una bacinella con dell’acqua e bicarbonato.Dopo averlo quindi lavato un paio di volte coliamolo e trasferiamolo in un ampio tegame antiaderente. Insaporiamo con un pizzico di sale grosso, irroriamo con due cucchiai di olio e un bicchierino di carta da caffè di aceto balsamico.Copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma moderata. Lasciamolo cuocere per circa 30 minuti fino a quando non lo sentiamo pronto secondo i nostri gusti.Una volta cotto possiamo aromatizzarlo con del finocchietto fresco o in alternativa con la barba dei finocchi. Il nostro gustoso Cavolo rosso all’aceto balsamico è pronto!! Non resta che gustarlo.
Cavolo rosso all'aceto balsamico

Cavolo rosso all'aceto balsamico

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

15

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

45

minuti

Nutrizione

115

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Cavolo rosso
  • 50 millilitro
    Aceto balsamico
  • Quanto basta
    Sale grosso
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio
    Finocchietto selvatico

Preparazione

Presentazione

Il Cavolo rosso all’aceto balsamico è un contorno sfizioso e leggero in grado di accompagnare molte pietanze sia di carne che di pesce. Il cavolo rosso è noto anche come crauto e come i suoi fratelli è ricchissimo di vitamina C e il fatto di essere colorato chissà perchè lo rende anche più buono. In realtà il colore non va ad influenzare il sapore…è solo una questione mentale…ma quando è inverno colorare le pietanze e i piatti con verdure particolari rende i pasti meno tristi….non siete d’accordo? Oggi voglio mostravi una ricetta semplice ma allo stesso tempo davvero sfiziosa che vede la cottura con l’aggiunta dell’aceto balsamico.

Step 1

Fare il Cavolo rosso all’aceto balsamico è molto semplice. Tagliamo il cavolo a spicchi e poi affettiamolo molto finemente tuffandolo mano a mano in una bacinella con dell’acqua e bicarbonato.

Step 2

Dopo averlo quindi lavato un paio di volte coliamolo e trasferiamolo in un ampio tegame antiaderente. Insaporiamo con un pizzico di sale grosso, irroriamo con due cucchiai di olio e un bicchierino di carta da caffè di aceto balsamico.

Step 3

Copriamo con un coperchio e mettiamo sul fuoco a fiamma moderata. Lasciamolo cuocere per circa 30 minuti fino a quando non lo sentiamo pronto secondo i nostri gusti.

Step 4

Una volta cotto possiamo aromatizzarlo con del finocchietto fresco o in alternativa con la barba dei finocchi. Il nostro gustoso Cavolo rosso all’aceto balsamico è pronto!! Non resta che gustarlo.

Utensili

  • Bacinella
  • Tegame

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
115
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.