Pulite i cavolini di Bruxelles rimuovendo le foglie esterne più rovinate, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a rondelle Su una griglia rovente, arrostite i cavolini di Bruxelles 3'-4' per lato, o fin quando non appariranno ben cotti, quindi salateli Una volta cotti conditeli con olio, sale, peperoncino, l'aglio, il prezzemolo sminuzzati, un filo di aceto balsamico e lo zenzero grattugiato. Mescolate con delicatezza per distribuire bene le spezie e lasciateli insaporire per un po’ prima di servire.​ E voilà...i vostri cavolini di Bruxelles grigliati con zenzero e aceto balsamico sono pronti per essere gustati!
Cavolini di bruxelles grigliati con zenzero

Cavolini di bruxelles grigliati con zenzero

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +9

Crostacei

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

5

minuti

Cottura

8

minuti

Tempo totale

13

minuti

Nutrizione

75

chilocalorie

perpersone

  • 500 g
    Cavolo di bruxelles
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1 cucchiaio
    Prezzemolo tritato
  • 5 g
    Zenzero
  • Quanto basta
    Aceto balsamico
  • Quanto basta
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 pizzico
    Sale
  • 1 pizzico
    Peperoncino

Preparazione

Presentazione

I cavolini di Bruxelles semplicemente grigliati sono un contorno davvero facile ed insolito in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e scettici in merito alla loro bontà. Io ne sono l'esempio vivente! Sempre molto restia a sperimentarli in qualche ricetta, pur vedendoli spesso nei banconi ortofrutticoli; mi sono sempre fermata ad ammirarli senza comprarli mai. Poi l'illuminazione! Non saprei dirvi cosa sia scattato in me, ma li ho presi e devo sinceramente dire che non solo mi sono piaciuti tantissimo, ma penso proprio che li ricomprerò e li cucinerò anche gratinati al forno! Alla faccia dello scetticismo! Quel tocco di zenzero che ho voluto aggiungere e l'aceto balsamico, ne esaltano secondo me ancor di più la sapidità! Una ricetta veloce adatta anche a chi segue una dieta vegana , o desidera rimanere leggero, ottima da portare in tavola, senza troppi sensi di colpa nè impegno ai fornelli. Provateli anche voi!

Step 1

Pulite i cavolini di Bruxelles rimuovendo le foglie esterne più rovinate, sciacquateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a rondelle

Step 2

Su una griglia rovente, arrostite i cavolini di Bruxelles 3'-4' per lato, o fin quando non appariranno ben cotti, quindi salateli

Step 3

Una volta cotti conditeli con olio, sale, peperoncino, l'aglio, il prezzemolo sminuzzati, un filo di aceto balsamico e lo zenzero grattugiato. Mescolate con delicatezza per distribuire bene le spezie e lasciateli insaporire per un po’ prima di servire.​ E voilà...i vostri cavolini di Bruxelles grigliati con zenzero e aceto balsamico sono pronti per essere gustati!

Note

Io ho aggiunto anche dell'erba cipollina se gradite.

Utensili

  • Griglia

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
75
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.