Eliminiamo dai finocchi le foglie esterne più dure, tagliamoli a metà e affettiamoli cercando di ottenere delle fettine intere e sottili.Dopo averle lavate accuratamente grigliamo le fettine di finocchi su una piastra ben caldo a fuoco moderato, quindi adagiamole su di un piatto da portata e lasciamo che si freddino.Nel frattempo laviamo e sgoccioliamo bene la rucola ,spezzettiamo molto grossolanamente le noci e dopo aver sbucciato un’arancia possibilmente bio tagliamole a listarelle sottili.Non ci resta che distribuire la rucola sui finocchi insieme alle noci , guarnire con l’arancia e condire il piatto con sale, olio e aceto balsamico. Bene, la nostra sfiziosa insalata è pronta per essere servita.Questa deliziosa insalata può essere presentata anche come una millefoglie vegetariana alternando sa strati gli ingredienti.
Finocchi grigliati con rucola arance e noci
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano altre intolleranze

Crostacei

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Finocchi grigliati con rucola arance e noci

Preparazione

10

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

20

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2
    Finocchi
  • 150 g
    Rucola
  • 50 g
    Gherigli di noce
  • 1
    Arance
  • q.b.
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • q.b.
    Aceto balsamico

Presentazione

I finocchi grigliati con rucola arance e noci è un’insalata gustosa e decisamente insolita allo stesso tempo. In effetti siamo abituati a vedere ben altri tipi di verdure grigliate…le melanzane…le zucchine…ma i finocchi!!!! Eppure vi assicuro che sono deliziosi, restano morbidi e croccanti allo stesso tempo, il loro sapore molto delicato si rafforza e quel velo di affumicato li rende “appetitosi”. I finocchi grigliati con arance rucola e noci sebbene sia un piatto molto light, quindi praticamente un contorno, è allo stesso tempo abbastanza nutriente grazie all’aggiunta delle noci e dell’arancia. Quindi per chi segue un regime alimentare controllato o per chi vuole mangiare senza appesantirsi direi che è una pietanza perfetta.

Preparazione

Step 1

Eliminiamo dai finocchi le foglie esterne più dure, tagliamoli a metà e affettiamoli cercando di ottenere delle fettine intere e sottili.

Step 2

Dopo averle lavate accuratamente grigliamo le fettine di finocchi su una piastra ben caldo a fuoco moderato, quindi adagiamole su di un piatto da portata e lasciamo che si freddino.

Step 3

Nel frattempo laviamo e sgoccioliamo bene la rucola ,spezzettiamo molto grossolanamente le noci e dopo aver sbucciato un’arancia possibilmente bio tagliamole a listarelle sottili.

Step 4

Non ci resta che distribuire la rucola sui finocchi insieme alle noci , guarnire con l’arancia e condire il piatto con sale, olio e aceto balsamico. Bene, la nostra sfiziosa insalata è pronta per essere servita.

Step 5

Questa deliziosa insalata può essere presentata anche come una millefoglie vegetariana alternando sa strati gli ingredienti.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

382 kcal

Calorie

19% del fabbisogno giornaliero
16 g

Carboidrati

6% del fabbisogno giornaliero
13 g

Proteine

24% del fabbisogno giornaliero
30 g

Grassi

30% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Affetta verdure
  • Piastra
  • Piatto da portata

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox