Fare il Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca è davvero davvero semplice. Innanzitutto dopo averlo suddiviso in cimette laviamolo accuratamente e lasciamolo scolare. Quindi mettiamolo in un mini pimer e tritiamolo ottenendo tante piccolissime briciole simile appunto al cous cous.Trasferiamolo quindi in una ciotola, insaporiamolo con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e il succo del limone. Lasciamolo marinare per circa un ora.Prendiamo una mela verde che come sappiamo è molto detox,, laviamola e tagliamola a cubetti. Pesiamo 20 gr di bacche di goji e mettiamole in ammollo.Prendiamo 40 gr di frutta secca mista tra mandorle, noci, nocciole e tritiamole grossolanamente. Ora in un tegame ampio tostiamo la frutta secca, aggiungiamo il cavolfiore e saltiamolo insieme alle bacche di gohji per qualche minuto…..Trasferiamo il cous cous in un piatto da portata, aggiungiamo la mela e terminiamo all’occorenza con altro sale e un filo di olio. Bene…il nostro Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca è pronto per essere gustato.
Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca

Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca

Senza Latte, Glutine, Uova, Soia, Grano +8

Crostacei

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

333

chilocalorie

perpersone

  • 250 g
    Cavolfiore bianco
  • 10 g
    Mandorle
  • 10 g
    Nocciola tonda romana
  • 10 g
    Noci
  • 10 g
    Pistacchi
  • 1
    Mela royal gala
  • 1
    Limone
  • 20 g
    Bacche di goji
  • 2 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • Quanto basta
    Sale

Preparazione

Presentazione

Il Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca è un insolito contorno /piatto unico che vede come protagonista questo ortaggio invernale. Anche se hanno un odore particolare soprattutto durante la cottura il cavolfiore fa davvero bene al nostro organismo soprattutto in questa stagione invernale visto che è ricchissimo di vitamica C e nonostante il suo contenuto molto basso di calorie ha un alto potere saziante. Se uniamo queste due caratteristiche al fatto che è anche antinfiammatorio e depurativo…non trovo altri motivi per non portarlo a tavola. Tra l’altro si può fare in tantissimi modi…sfruttandolo al massimo anche insieme a gustosi primi piatti. Quello che vi presento oggi non è il Cous cous classico con il cavolfiore…ma cous cous di cavolfiore.

Step 1

Fare il Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca è davvero davvero semplice. Innanzitutto dopo averlo suddiviso in cimette laviamolo accuratamente e lasciamolo scolare. Quindi mettiamolo in un mini pimer e tritiamolo ottenendo tante piccolissime briciole simile appunto al cous cous.

Step 2

Trasferiamolo quindi in una ciotola, insaporiamolo con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e il succo del limone. Lasciamolo marinare per circa un ora.

Step 3

Prendiamo una mela verde che come sappiamo è molto detox,, laviamola e tagliamola a cubetti. Pesiamo 20 gr di bacche di goji e mettiamole in ammollo.

Step 4

Prendiamo 40 gr di frutta secca mista tra mandorle, noci, nocciole e tritiamole grossolanamente. Ora in un tegame ampio tostiamo la frutta secca, aggiungiamo il cavolfiore e saltiamolo insieme alle bacche di gohji per qualche minuto…..

Step 5

Trasferiamo il cous cous in un piatto da portata, aggiungiamo la mela e terminiamo all’occorenza con altro sale e un filo di olio. Bene…il nostro Cous cous di cavolfiore bianco e frutta secca è pronto per essere gustato.

Note

Se amate il sapore forte del cavolfiore crudo potete anche saltare il passaggio in padella

Utensili

  • Ciotola
  • Tegame
  • Piatto da portata

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
333
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.