Laviamo la melanzana, tagliamola a fettine non troppo sottili, di medio spessore e grigliamo le stesse su una piastra antiaderente. Sulla stessa piastra andiamo ad abbrustolire la fettina di pane, dopodiché tagliamolo a cubetti piccoliLaviamo e scoliamo bene la rughetta e riduciamo il salmone a listarelle.Finito...passiamo all'assemblaggio. Disponiamo le fettine di melanzana grigliate su un piatto di portata, distribuiamo sopra la rughetta, il salmone ed infine il pane. Aggiustiamo con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di limone o se desiderate dell'aceto balsamico.
Melanzane croccanti al salmone

Melanzane croccanti al salmone

Senza Latte, Uova, Crostacei, Arachidi +7

Frutta a guscio

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

15

minuti

Tempo totale

25

minuti

Nutrizione

351

chilocalorie

perpersone

  • 1
    Melanzane
  • 100 g
    Salmone affumicato
  • 50 g
    Rucola
  • 1 fetta
    Pane casereccio
  • Quanto basta
    Sale fino
  • 2 cucchiaio
    Olio
  • 1
    Limone

Preparazione

Presentazione

Le melanzane croccanti al salmone sono un piatto sfizioso, leggero e direi anche unico. Guardate la foto...abbiamo contorno fatto da melanzane e rughetta, un secondo rappresentato da del buon salmone affumicato e poi il pane sfiziosamente croccante. Qualcosa quindi di veramente semplice che ci fa mangiare con gusto ma allo stesso tempo non ci dà troppi sensi di colpa. Questo piatto è nato davvero per caso...dovevo improvvisare un piccolo antipasto ma non avendo nulla e solo questi pochi ingredienti...non ho fatto altro che grigliare le melanzane e assemblare il tutto. Ma ora praticamente lo faccio sempre,specialmente di venerdì...quando la mente già è predisposta al riposo e nonsi ha voglia di fare nulla... E poi..antipasto...piatto unico secondo leggero ma anche un praticissimo pranzo da portarsi in ufficio al posto di un panino.

Step 1

Laviamo la melanzana, tagliamola a fettine non troppo sottili, di medio spessore e grigliamo le stesse su una piastra antiaderente. Sulla stessa piastra andiamo ad abbrustolire la fettina di pane, dopodiché tagliamolo a cubetti piccoli

Step 2

Laviamo e scoliamo bene la rughetta e riduciamo il salmone a listarelle.

Step 3

Finito...passiamo all'assemblaggio. Disponiamo le fettine di melanzana grigliate su un piatto di portata, distribuiamo sopra la rughetta, il salmone ed infine il pane. Aggiustiamo con un pizzico di sale, irroriamo con un filo di olio e terminiamo con una spruzzata di limone o se desiderate dell'aceto balsamico.

Utensili

  • Affetta pane
  • Piastra

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
351
kcal
Colesterolo
25
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.