Con una planetaria o con la frusta elettrica, montare gli albumi, lo zucchero, qualche goccia di limone e il pizzico di cremor tartaro per una decina di minuti. Aggiungere poco alla volta lo zucchero rimanente e il colorante. Montare per altri 10 minuti a velocità sostenuta.Trasferire il composto in un sac à poche con bocchetta liscia o a stella e formar, su una teglia ricoperta da carta forno, prima un cerchio, staccare la bocchetta e formare un cerchio più piccolo e infine staccanuovamente e formare la punta. Non è necessario farli troppo distanziati in quanto non aumenteranno di volume in modo significativo, una distanza di circa 0,5 mm è sufficiente. Decorare gli alberi e infornare a forno caldo a 90° per circa 3 ore. Spegnere il forno e lasciar raffreddare.
Alberelli di Natale di meringa

Alberelli di natale di meringa

Senza Latte, Glutine, Grano, Crostacei +10

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

3:00

ore

Tempo totale

3:30

ore

Nutrizione

855

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Albume
  • 100 g
    Zucchero
  • 100 g
    Zucchero a velo
  • 1
    Cremor tartaro
  • 1
    Limone
  • 2 g
    Colorante alimentare
  • 8 g
    Codette colorate

Preparazione

Presentazione

Golose meringhe vestite a festa per imitare alberelli di natale addobbati di tutto punto. Sono simpatiche da regalare come piccoli pensieri, confezionati in dei sacchetti trasparenti o, se realizzati in un formato più grande, possono essere usati come segnaposto natalizio. Si possono realizzare bianchi o verdi, con l'aggiunta del colorante verde oppure mescolando quello giallo a quello blu. Ed è possibile crearli con un sac à poche dotato di bocchetta a stella o tonda. L'effetto sarà comunque gradevole.

Step 1

Con una planetaria o con la frusta elettrica, montare gli albumi, lo zucchero, qualche goccia di limone e il pizzico di cremor tartaro per una decina di minuti. Aggiungere poco alla volta lo zucchero rimanente e il colorante. Montare per altri 10 minuti a velocità sostenuta.

Step 2

Trasferire il composto in un sac à poche con bocchetta liscia o a stella e formar, su una teglia ricoperta da carta forno, prima un cerchio, staccare la bocchetta e formare un cerchio più piccolo e infine staccanuovamente e formare la punta. Non è necessario farli troppo distanziati in quanto non aumenteranno di volume in modo significativo, una distanza di circa 0,5 mm è sufficiente.

Step 3

Decorare gli alberi e infornare a forno caldo a 90° per circa 3 ore. Spegnere il forno e lasciar raffreddare.

Note

Per una buona riuscita: 1. L'albume: non ci deve essere alcuna traccia di tuorlo. In alternativa è possibile utilizzare quello pastorizzato già separato dal tuorlo. 2. La temperatura ideale è di circa 85/90°, forno ventilato - Andranno cotte per circa 3 ore. Tempo prolungato e basse temperature permetteranno alla meringa di asciugarsi ed essere croccante. 3. Si possono aromatizzare con i semi della bacca di vaniglia o con della vanillina (io preferisco la prima soluzione).

Utensili

  • Frusta
  • Planetaria
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Frusta tonda
  • Carta d'alluminio

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
855
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.