Per prima cosa reidratare i fogli di gelatina in acqua per circa 10 minuti. Scaldare il latte in un pentolino e quando sarà bello caldo aggiungere il cioccolato bianco. Mescolare bene fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata. Amalgamare fino a quando non sarà sciolta. Versare il composto in una ciotola e far raffreddare coperto con pellicola a contatto. Una volta freddo, montare la panna fresca con le fruste elettriche. Aggiungerla al composto di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Distribuire il composto negli stampini (per me a forma semisferica in silicone). Far riposare in frigo per almeno 5/6 ore oppure in freezer per 2/3 ore. Preparare la coulis: in un pentolino far appassire i lamponi a fiamma bassa per circa 3 minuti, aggiungere quindi lo zucchero a velo ed il succo di limone. Mettere da parte e far raffreddare. Trascorso il tempo di riposo e poco prima di servire il nostro dolce, impiattare la bavarese al cioccolato bianco, guarnire con la coulis ai lamponi, decorare con i fiori di fiordaliso (a piacere!).
Bavarese al cioccolato bianco e coulis di lamponi

Bavarese al cioccolato bianco e coulis di lamponi

Senza Glutine, Uova, Grano, Crostacei +7

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Nutrizione

349

chilocalorie

perpersone

  • 100 g
    Cioccolato bianco
  • 200 ml
    Panna fresca
  • 100 ml
    Latte
  • 5 g
    Gelatina
  • 100 g
    Lamponi
  • 20 g
    Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio
    Succo di limone
  • 5 g
    Fiordaliso

Preparazione

Presentazione

Un dolcetto davvero irresistibile, la Bavarese al cioccolato bianco con coulis di lamponi vi lascerà senza parole! Soffice, dolce, delicato, un dolce davvero sensazionale! La dolcezza del cioccolato bianco smorzata dall’acidulo dei lamponi per un dolce da 110 e lode! Ho decorato tutto con i fiori di fiordaliso appena acquistati, perchè a me i fiori piace… mangiarli! Ecco a voi la ricetta!

Step 1

Per prima cosa reidratare i fogli di gelatina in acqua per circa 10 minuti. Scaldare il latte in un pentolino e quando sarà bello caldo aggiungere il cioccolato bianco. Mescolare bene fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata. Amalgamare fino a quando non sarà sciolta. Versare il composto in una ciotola e far raffreddare coperto con pellicola a contatto.

Step 2

Una volta freddo, montare la panna fresca con le fruste elettriche. Aggiungerla al composto di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Distribuire il composto negli stampini (per me a forma semisferica in silicone). Far riposare in frigo per almeno 5/6 ore oppure in freezer per 2/3 ore.

Step 3

Preparare la coulis: in un pentolino far appassire i lamponi a fiamma bassa per circa 3 minuti, aggiungere quindi lo zucchero a velo ed il succo di limone. Mettere da parte e far raffreddare. Trascorso il tempo di riposo e poco prima di servire il nostro dolce, impiattare la bavarese al cioccolato bianco, guarnire con la coulis ai lamponi, decorare con i fiori di fiordaliso (a piacere!).

Note

Consiglio di preparare questo dolce con qualche ora di anticipo, giusto per dare tempo alla bavarese di solidificare bene!

Utensili

  • Decora verdure a spirale
  • Ciotola
  • Pellicola
  • Pentolino
  • Cucchiaio di legno
  • Fruste elettriche

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
349
kcal
Colesterolo
5
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.