Preparazione
10
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
15
minuti
Un dolcetto davvero irresistibile, la Bavarese al cioccolato bianco con coulis di lamponi vi lascerà senza parole! Soffice, dolce, delicato, un dolce davvero sensazionale! La dolcezza del cioccolato bianco smorzata dall’acidulo dei lamponi per un dolce da 110 e lode! Ho decorato tutto con i fiori di fiordaliso appena acquistati, perchè a me i fiori piace… mangiarli! Ecco a voi la ricetta!
Per prima cosa reidratare i fogli di gelatina in acqua per circa 10 minuti. Scaldare il latte in un pentolino e quando sarà bello caldo aggiungere il cioccolato bianco. Mescolare bene fino a quando quest’ultimo non sarà completamente sciolto. Spegnere il fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata. Amalgamare fino a quando non sarà sciolta. Versare il composto in una ciotola e far raffreddare coperto con pellicola a contatto.
Una volta freddo, montare la panna fresca con le fruste elettriche. Aggiungerla al composto di cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare la panna. Distribuire il composto negli stampini (per me a forma semisferica in silicone). Far riposare in frigo per almeno 5/6 ore oppure in freezer per 2/3 ore.
Preparare la coulis: in un pentolino far appassire i lamponi a fiamma bassa per circa 3 minuti, aggiungere quindi lo zucchero a velo ed il succo di limone. Mettere da parte e far raffreddare. Trascorso il tempo di riposo e poco prima di servire il nostro dolce, impiattare la bavarese al cioccolato bianco, guarnire con la coulis ai lamponi, decorare con i fiori di fiordaliso (a piacere!).
Consiglio di preparare questo dolce con qualche ora di anticipo, giusto per dare tempo alla bavarese di solidificare bene!
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta