Ammorbidite il mascarpone con una spatola, unitelo allo zucchero in una ciotola e mescolate.Montate la panna con le fruste. Poi unite la panna montata poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando risulteranno ben amalgamati riponete in frigo.Versate la birra (preferibilmente la Guinness) in una ciotola poco profonda. Immergete i savoiardi nella birra una volta, non troppo a lungo per evitare che si sfaldino.Posizionate i savoiardi in un unico strato sul fondo dei vasetti, riducendoli in pezzi se necessario. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro l'intera superficie. Dopodichè, disponete il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate cospargendo il cacao amaro.Avvolgete con la pellicola i vassetti e conservateli in frigorifero per circa 12 ore prima di servirli.
Birramisù

Birramisù

Senza Crostacei, Pesce, Verdura +5

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

30

minuti

Cottura

0

minuti

Tempo totale

30

minuti

Nutrizione

573

chilocalorie

perpersone

  • 300 ml
    Panna fresca liquida
  • 60 g
    Mascarpone
  • 12
    Savoiardi
  • 60 ml
    Birra
  • 120 g
    Zucchero
  • Quanto basta
    Cacao amaro

Preparazione

Presentazione

Il birramisù è un dolce capace di sorprenderti, ispirato ad un grande classico della pasticceria italiana. La birra e il cacao si sposano meravigliosamente! Ho realizzato questi deliziosi vasetti di birramisù dove la dolcezza, la cremosità e la maltosità trovano un equilibrio perfetto. Così freschi e delicati che non prepararli sarebbe proprio un peccato.

Step 1

Ammorbidite il mascarpone con una spatola, unitelo allo zucchero in una ciotola e mescolate.

Step 2

Montate la panna con le fruste. Poi unite la panna montata poco alla volta e delicatamente al mascarpone e quando risulteranno ben amalgamati riponete in frigo.

Step 3

Versate la birra (preferibilmente la Guinness) in una ciotola poco profonda. Immergete i savoiardi nella birra una volta, non troppo a lungo per evitare che si sfaldino.

Step 4

Posizionate i savoiardi in un unico strato sul fondo dei vasetti, riducendoli in pezzi se necessario. Ricoprite i savoiardi con uno strato di crema e livellatelo bene con un cucchiaino. Spolverate con il cacao amaro l'intera superficie. Dopodichè, disponete il secondo strato di savoiardi e ricoprite nuovamente con la crema. Terminate cospargendo il cacao amaro.

Step 5

Avvolgete con la pellicola i vassetti e conservateli in frigorifero per circa 12 ore prima di servirli.

Utensili

  • Ciotola
  • Spatola
  • Pellicola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
573
kcal
Colesterolo
0
mg
 
 

Commenti

Per commentare una ricetta devi accedere.

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox