Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate finchè il composto sarà chiaro, denso e spumoso.Fate intiepidire il latte, scioglieteci l'ammoniaca e versate sulle uova insieme all'olio amalgamando il tutto. Aggiungete la scorza del limone ed infine la farina ed un pizzico di sale . Lavorate il tutto fino ad ottenere un 'impasto morbido e liscio. Prelevate piccole quantità di pasta alla volta, formate dei cordoncini, appiattiteli e sistemateli sulla teglia coperta di carta forno, distanziandoli tra loro. Spennellate i biscotti con il latte , cospargeteli di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando risulteranno leggermente dorati.
Biscotti da inzuppo della nonna
intolleranzeSenza Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Biscotti da inzuppo della nonna

Preparazione

15

minuti

Cottura

2:31

ore

Tempo totale

2:46

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 2
    Uova
  • 200 g
    Zucchero di canna
  • 80 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 100 ml
    Latte scremato
  • 500 g
    Farina
  • 8 g
    Ammoniaca
  • 1
    Scorza di limone
  • pizzico
    Sale fino

Presentazione

Questa è una ricetta che viene dal passato I biscotti all'ammoniaca di Nonna Annina. - Ci vuole l'uovo, due o quattro a seconda quanti ne vuoi fare, un poco di latte, un poco di olio, la scorza del limone, lo zucchero e la farina. - Quanto di tutto, ovviamente, era superfluo domandare. Perchè la mia era una di quelle nonne che impastavano sempre "a occhio". Ci ho provato anch'io, partendo dai miei ricordi di bambina , dal profumo indelebile delle teglie di biscotti allineate davanti al forno a legna , preparando i suoi biscotti, oggi, come ieri.

Preparazione

Step 1

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate finchè il composto sarà chiaro, denso e spumoso.

Step 2

Fate intiepidire il latte, scioglieteci l'ammoniaca e versate sulle uova insieme all'olio amalgamando il tutto.

Step 3

Aggiungete la scorza del limone ed infine la farina ed un pizzico di sale . Lavorate il tutto fino ad ottenere un 'impasto morbido e liscio.

Step 4

Prelevate piccole quantità di pasta alla volta, formate dei cordoncini, appiattiteli e sistemateli sulla teglia coperta di carta forno, distanziandoli tra loro.

Step 5

Spennellate i biscotti con il latte , cospargeteli di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando risulteranno leggermente dorati.

Note

Note : Potrebbe essere necessario aggiungere del latte, a seconda della capacità di assorbimento della farina. OItre alla quantità di zucchero indicata, vi occorerà quello necessario per cospargere i biscotti prima della cottura.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

824 kcal

Calorie

41% del fabbisogno giornaliero
149 g

Carboidrati

51% del fabbisogno giornaliero
17 g

Proteine

31% del fabbisogno giornaliero
23 g

Grassi

23% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Teglia
  • Carta da forno
  • Ciotola

Commenti 4

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox