Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate finchè il composto sarà chiaro, denso e spumoso.Fate intiepidire il latte, scioglieteci l'ammoniaca e versate sulle uova insieme all'olio amalgamando il tutto. Aggiungete la scorza del limone ed infine la farina ed un pizzico di sale . Lavorate il tutto fino ad ottenere un 'impasto morbido e liscio. Prelevate piccole quantità di pasta alla volta, formate dei cordoncini, appiattiteli e sistemateli sulla teglia coperta di carta forno, distanziandoli tra loro. Spennellate i biscotti con il latte , cospargeteli di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando risulteranno leggermente dorati.
Biscotti da inzuppo della nonna

Biscotti da inzuppo della nonna

Senza Soia, Crostacei, Arachidi +8

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Preparazione

15

minuti

Cottura

2:31

ore

Tempo totale

2:46

ore

Nutrizione

824

chilocalorie

perpersone

  • 2
    Uova
  • 200 g
    Zucchero di canna
  • 80 ml
    Olio di oliva extra vergine
  • 100 ml
    Latte scremato
  • 500 g
    Farina
  • 8 g
    Ammoniaca
  • 1
    Scorza di limone
  • pizzico
    Sale fino

Preparazione

Presentazione

Questa è una ricetta che viene dal passato I biscotti all'ammoniaca di Nonna Annina. - Ci vuole l'uovo, due o quattro a seconda quanti ne vuoi fare, un poco di latte, un poco di olio, la scorza del limone, lo zucchero e la farina. - Quanto di tutto, ovviamente, era superfluo domandare. Perchè la mia era una di quelle nonne che impastavano sempre "a occhio". Ci ho provato anch'io, partendo dai miei ricordi di bambina , dal profumo indelebile delle teglie di biscotti allineate davanti al forno a legna , preparando i suoi biscotti, oggi, come ieri.

Step 1

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate finchè il composto sarà chiaro, denso e spumoso.

Step 2

Fate intiepidire il latte, scioglieteci l'ammoniaca e versate sulle uova insieme all'olio amalgamando il tutto.

Step 3

Aggiungete la scorza del limone ed infine la farina ed un pizzico di sale . Lavorate il tutto fino ad ottenere un 'impasto morbido e liscio.

Step 4

Prelevate piccole quantità di pasta alla volta, formate dei cordoncini, appiattiteli e sistemateli sulla teglia coperta di carta forno, distanziandoli tra loro.

Step 5

Spennellate i biscotti con il latte , cospargeteli di zucchero. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando risulteranno leggermente dorati.

Note

Note : Potrebbe essere necessario aggiungere del latte, a seconda della capacità di assorbimento della farina. OItre alla quantità di zucchero indicata, vi occorerà quello necessario per cospargere i biscotti prima della cottura.

Utensili

  • Teglia
  • Carta da forno
  • Ciotola

Valori nutrizionali I valori nutrizionali sono calcolati sulla singola porzione

Calorie
824
kcal
Colesterolo
82
mg
 
 

Commenti (4)

4 thoughts on “Biscotti da inzuppo della nonna”

  1. Patrizia, questi tuoi biscotti sono così deliziosamente semplici e hanno un aspetto così friabile che inzupparli deve essere fantastico. Complimentissimi!

Per commentare una ricetta devi accedere.